HomeApprofondimentiConsensus sulla alimentazione postoperatoria dopo parotidectomia 

Consensus sulla alimentazione postoperatoria dopo parotidectomia 

Consensus sulla alimentazione postoperatoria dopo parotidectomia. Non esistono linee guida sulla dieta post Chirurgia della Parotide. Un panel di esperti ha pubblicato un Consensus formulando un protocollo dietetico qui riportato in estrema sintesi e che può essere un utile consiglio per i nostri pazienti onde evitare le complicanze postoperatorie: 3% di fistola salivare evidente; 4-5% di sialocele che in alcune casistiche raggiunge anche 20.

 Concetti proposti dalle linee guida:

  1. il piano dietetico postoperatorio dovrebbe basarsi sulla stratificazione degli interventi definita dalla estensione chirurgica distinguendo le resezioni parziali (I-II/II/V) dalle procedure profonde totali/ subtotali (III–IV/I–IV/I–III). Le resezioni limitate richiedono un regime alimentare soffice/blando più lungo e stretta attenzione ad evitare sialogoghi (frutta aspra- limone- cibi speziati, acidi – alcool caffè).
  2. Una dieta soffice – non irritante- con bassi sialogoghi dovrebbe essere di default iniziale con alcune restrizioni aggiuntive come masticazione prolungata o non uso di cibi di consistenza mista per interventi chirurgici estesi e pazienti ad alto rischio.
  3.  Il passaggio da cibo di consistenza soffice a più solida durante i giorni 2-7 dovrebbe dipendere dalla stabilità della ferita, assenza di dolore o gonfiore assenza di segni clinici di sialocele o fistola. 
  4. Una attiva stimolazione orale attraverso esercizi di masticazione o alla riesposizione graduale a sialogoghi dovrebbe essere separata dall’introduzione di fluidi basici e calorici e considerata dalla 3°-4° settimana in avanti, fatto salvo che la deglutizione sia ripristinata stabilmente e non sia intervenuta alcuna complicazione salivare. 
  5.  Ad ogni punto decisionale (giorno postoperatorio 0–1, settimana 2–7, settimana 2, settimana 3–4), il paziente deve avere l’ok del chirurgo sulla assenza di complicanze postoperatorie e deve fornire una valutazione se la consistenza del cibo introdotto e la stimolazione sono migliorate, mantenute o temporaneamente peggiorate.

 Riportiamo le Tabelle con la tipologia e cronologia di alimentazione consigliata:

dieta dopo parotidectomia tabella 1
*Sialagogues: sour fruit/juices (citrus), spicy/sour food/beverages, alcohol, coffee.
dieta dopo parotidectomia tabella 2

BIBLIOGRAFIA
Małgorzata Wierzbicka, Cesare Piazza, Dominik Stodulski, Davide Lombardi, Jan Plzak, Jens Peter Klussmann, Miroslav Tedla, Bogusław Mikaszewsk,‡ and Miquel Quer
Postoperative dietary management after parotid gland surgery in the absence of high- level evidence: consensus-based guidelines and a stepwise protocol for diet advancement.
Front. Surg., 26 June 2026 Volume 13 – 2026 | https://doi.org/10.3389/fsurg.2026.1849468

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Anatomia chirurgica della Parotidectomia

Antistaminici orali dopo parotidectomia riducono il rischio di fistole salivari

Il dolore postoperatorio non varia con i vari tipi di parotidectomia

La fistola salivare è più frequente dopo parotidectomia laterale

Parametri del monitoraggio intraoperatorio del nervo facciale nella parotidectomia per tumori benigni

Parotidectomia Superficiale Vs Parotidectomia Superficiale Parziale nei tumori benigni della Parotide

Parotidectomia selettiva vs parotidectomia totale nei tumori benigni del lobo profondo

Fattori di rischio di complicanze salivari dopo parotidectomia superficiale

Chirurgia della Parotide: liberazione del Faciale e Parotidectomia Parziale

Sindrome di Frey dopo parotidectomia

Parotidectomia Superficiale: Tossina Botulinica Intraoperatoria

Parotidectomia od Osservazione per l’Adenoma Pleomorfo degli Anziani?

Plastica di rotazione del Muscolo Sterno Cleido Mastoideo post Parotidectomia

Parotidectomia e svuotamento Latero Cervicale per CA Cutaneo Infiltrante la Ghiandola con Starion Welding System

Anatomia Chirurgica della Parotide e del Nervo Facciale (parte I)

Anatomia Chirurgica della Parotide (II Parte): la ricerca del Nervo Facciale

Anatomia Chirurgica della Ghiandola Parotide (III): l‘isolamento del Nervo Facciale

Parotidectomia Sovraneurale per Adenoma Pleomorfo della Parotide

Adenoma Pleomorfo: tumore parotideo frequente e particolare

Metastasi Intraparotidee da Carcinoma Squamoso della Cute

Parotidectomia e svuotamento Latero Cervicale per CA Cutaneo Infiltrante la Ghiandola con Starion Welding System

L’uso dei Presidi Optici nella chirurgia della Parotide

Adenoma Pleomorfo dello Spazio Parafaringeo: approccio chirurgico cervicotomico trasparotideo

Parotidectomia totale con tecnica MI FUSION ®

La fistola salivare è più frequente dopo parotidectomia laterale

Tumori della parotide: validità e limiti della citologia agoaspirativa (FNAB)

Fattori di rischio di complicanze salivari dopo parotidectomia superficiale

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati