Il reflusso faringolaringeo rallenta la guarigione dei sintomi post tiroidectomia totale. Il Reflusso Faringo Laringeo (LPR) può essere considerato un fattore predisponente od una importante concausa della persistenza di disturbi cervicali dopo l’intervento di Tiroidectomia Totale, in particolare disturbi della deglutizione e della voce.
Lo afferma uno studio dell’Università di Palermo che ha indagato 160 pazienti sottoposti a tiroidectomia totale per gozzo multinodulare e affetti da sintomatologia da reflusso.
La valutazione della sintomatologia è stata fatta prima e 6 mesi dopo l’intervento.
Disturbi della deglutizione e della voce persistevano rispettivamente nell’82.3% e nel 77.3% dei pazienti (p=0.5).
Lo studio suggerisce di indagare prima della chirurgia tiroidea una eventuale patologia da reflusso concomitante e di informare i pazienti sulla possibilità che alcuni sintomi cervicali possano persistere anche dopo la rimozione del gozzo.
BIBLIOGRAFIA
Calogero Cipolla, Ina Macaione, Salvatore Vieni, Mario Latteri,Angela Vullo, Giuseppa Graceffa, Eugenio Fiorentino. Laryngopharyngeal reflux as a potential cause of persistent local neck symptoms after total thyroidectomy. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2021 May;278(5):1577-1583. doi: 10.1007/s00405-020-06223-0.
Ancora una volta si conferma la necessità di diagnosticare e curare la patologia da Reflusso Faringo Laringeo, a maggior ragione in concomitanza con altre patologie cervicali . Se hai tosse , mal di gola, difficoltà a deglutire prenota una visita ed una fibrolaringoscopia consentirà di fare diagnosi ed impostare la terapia.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Reflusso Faringo Laringeo: video intervista
Sintomi del reflusso faringolaringeo e tempi di terapia
Il Reflusso Faringolaringeo e la rinosinusite cronica
Reflusso: potenziamento (MSA) efficace contro sintomi atipici
Malattia da reflusso precoce e rischio di malattie dell’orecchio nei bambini
Reflusso Faringolaringeo: concetti chiave per comprenderlo
Pepsina nella Saliva e Reflusso Faringo-Laringeo
Reflusso e disordini dentali in età pediatrica
Reflusso Faringolaringeo e disturbi oculari
Laringomalacia e dosaggio della Pepsina
Reflusso Faringolaringeo pediatrico
Reflusso Faringo Laringeo Frequente Nei Pazienti Orl
NBI e diagnosi di Reflusso Faringolaringeo
Reflusso Faringo Laringeo: trattamenti
Reflusso Faringo Laringeo (RFL): Esame Istologico
E’ possibile trattare il Reflusso Faringolaringeo senza farmaci?
Rispondi al questionario per sapere se soffri di Reflusso Faringo Laringeo
Il Refusso Faringo Laringeo nell’anziano
Quando la tosse secca e la disfonia dipendono dal Reflusso?
Reflusso gastroesofageo e disturbi del sonno
Reflusso gastroesofageo e muscolo cricofaringeo
I disturbi respiratori nei bambini sono sempre dovuti a Reflusso Gastroesofageo?
Chirurgia della tiroide e monitoraggio nervo ricorrente
Tiroidectomia Totale con Bisturi Armonico
L’uso delle nuove Tecnologie nella Chirurgia della Tiroide
Chirurgia meno aggressiva per i Tumori della Tiroide
Emitiroidectomia: caratteristiche dei noduli nel lobo tiroideo controlaterale