Omocisteina nel sangue aumentata nella ipoacusia improvvisa neurosensoriale. Nella ipoacusia neurosensoriale improvvisa (SSNHL) i livelli ematici di Omocisteina (HCY) sono significativamente più elevati.
Lo afferma uno studio di metanalisi della Letteratura della Huazhong University of Science and Technology, di Wuhan- China su globalmente 1727 pazienti arruolabili, rispetto alla popolazione di controllo (OR 3.27, P < 0.01).
BIBLIOGRAFIA
Xun Niu, Yuzhang Chen, Yi Zhong, Xiyue Xiao The relationship between serum homocysteine levels and sudden sensorineural hearing loss: a meta-analysis. Eur Arch Otorhinolaryngol 280, 2091–2097 (2023). https://doi.org/10.1007/s00405-023-07829-w

L’omocisteina è un aminoacido  che deriva dal metabolismo della metionina, aminoacido essenziale che si assume con i cibi (soprattutto carne, uova, latte e legumi). Una eccessiva presenza di omocisteina nel sangue può costituire un pericolo per la salute cardiovascolare. Diversi sono i fattori che possono influire sulla quantità di omocisteina nel sangue :
– fattori ambientali (fumo, alcol, caffeina, sedentarietà ;
– fattori fisiologici, (età e sesso maschile);
– insufficienza renale e ipotiroidismo;
– assunzione di farmaci (contraccettivi orali, antiepilettici) fattori ereditari (omocistinuria).
Il valore di omocisteina nel sangue considerato normale per un individuo adulto è di 5-12 micro-moli per litro.Â
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Ipoacusia Neurosensoriale Improvvisa e Neurinoma Acustico
Ipoacusia neurosensoriale improvvisa e gravidanza
Ipoacusia Improvvisa e infezione da Herpes Zoster
Studio della funzione vestibolare nella sordità improvvisa
Acido Folico: i folati aiutano ad avere un udito migliore
Eparina e recupero uditivo nelle sordità improvvise
Sordità improvvisa: Ossigenoterapia Iperbarica
Volare subito dopo una sordità improvvisa
Sordità Improvvisa e sindrome metabolica
Sordità improvvisa prima e dopo il parto
Deficienza di Vitamina D e Ipoacusia Improvvisa
Eparina e recupero uditivo nelle sordità improvvise
Ipoacusia. Non ci sento bene: cosa devo fare?
Ipoacusia: gli Esami di Secondo Livello
Perdita di udito sensorineurale improvvisa e fattori predittivi di recupero
