HomeApprofondimentiCarcinoma Squamoso cervico facciale nei giovani

Carcinoma Squamoso cervico facciale nei giovani

Carcinoma Squamoso cervico facciale: i fattori di rischio nei giovani.
I Tumori della Testa e del collo non sono molto frequenti nei soggetti giovani ed i fattori di rischio hanno un ruolo diverso rispetto alle età più avanzate.

Alcool e Tabacco

Nei soggetti giovani la correlazione con questi tradizionali fattori risulta variabile e spesso assente.

Una assunzione di tabacco prolungata dall’adolescenza, manifesta comunque un rischio più elevato di tumori dopo 21anni di esposizione, in ogni caso prima dei 40 anni, come dimostrano diversi studi.

L’uso di tabacco senza fumo, è correlato con una aumentata incidenza di cancro orale anche nei giovani (rischio aumentato di 1.8 nel gruppo di età 30-39 anni sec uno studio di Davis a Severson).

Alcuni autori invitano a non sottovalutare la clinica sospetta per neoplasie del cavo orale nei giovani che non siano esposti ai tradizionali fattori di rischio.
Questo potrebbe portare a gravi ritardi diagnostici irrecuperabili.

 

Marijuana

L’uso di Marijuana in soggetti di età inferiore ai 55 anni affetti da carcinoma squamoso del distretto cervico facciale è stato associato ad un aumentato il rischio di sviluppare tumore (Zhang e coll in uno studio al Memorial Sloan Kettering Cancer Center NY) anche se gli studi sono pochi e spesso “sporcati” dalla concomitanza di altri fattori (HPV etc).

 

Dieta

Dagli studi effettuati, si conferma anche nei giovani che una dieta che preveda l’assunzione di 3 o più porzioni di frutta fresca o verdura fresca al giorno sia inversamente correlata al rischio di tumori del cavo orale.

 

HPV

L’aumentata incidenza dei tumori della lingua e tonsilla fra i giovani è dovuta certamente all’infezione da HPV, con qualche controversia ancora in corso nella correlazione del virus con i tumori dell’orofaringe rispetto a quelli del cavo orale.

Non è stato finora dimostrato un tasso di incidenza di HPV superiore statisticamente significativo nei pazienti affetti da carcinoma della testa collo fra soggetti giovani (<50 anni) e più adulti (>50 anni): 50% vs 44%.

Gillison e coll., tuttavia, in uno studio di controllo di casistica sullo stato di HPV-16 in 240 pazienti con HNSCC al Johns Hopkins di Baltimora, ha riscontrato una maggior incidenza di soggetti giovani (< 50 years) nel gruppo HPV-16–positivo, rispetto al gruppo HPV-16–negativo (33% vs 17%, rispettivamente), soprattutto per i tumori orofaringei della tonsilla palatina e linguale.

E’ noto da numerosi studi come la prognosi e la sopravvivenza nei tumori orofaringei HPV-positivi sia largamente migliore rispetto a quelli HPV negativi, indipendentemente dall’età.

 

HIV

Le infezioni da HIV ( human immunodeficiency virus) e la progressione dell’AIDS sono correlate con i tumori maligni del tratto aerodigestivo superiore, in particolare Sarcoma di Kaposi e Linfoma non Hodgkin ed, in minor misura, al Carcinoma squamoso (SCC).

Uno studio di Funk e Coll riporta una elevata incidenza di sarcoma di Kaposi tra giovani afro-americani maschi tra il   1985 e il 1996, in un tempo in cui l’epidemia di AIDS aveva colpito pesantemente quell’ambito demografico.

Non sono presenti altri recenti lavori che correlino HIV con aumentata incidenza di tumori nei soggetti giovani.

 

Genetica

Alcune modificazioni genetiche sono implicate nello sviluppo di neoplasie nei soggetti giovani, particolarmente in casi di assenza di fattori di rischio riconosciuti.

Questi pazienti hanno mostrato una maggiore fragilità del DNA che li espone allo sviluppo di anomalie genetiche. Tuttavia studi che hanno esaminato specifiche alterazioni genetiche nei Carcinomi Testa Collo (HNSCC) in funzione dell’età dei pazienti, includendo mutazioni in p53, p21, Rb, e MDM2, microsatellite instability, non hanno riscontrato un incremento di anomalie genetiche fra i pazienti giovani.

Dato che vi sono studi che riportano una familiarità positiva   nel 75% delle donne e nel 59% degli uomini affetti da HNSCC al di sotto dei 45 anni, è chiaro che la genetica, l’immunologia e l’esposizione ad alcuni fattori ambientali possano giocare un ruolo nello sviluppo di neoplasie cervico facciali nei giovani.

Una rara sindrome neoplastica associata con HNSCC è l’Anemia di Fanconi (FA), una sindrome autosomico recessiva dovuta ad un difetto di riparazione del DNA.

FA comporta un elevato rischio di sviluppare tumori maligni in giovane età con una incidenza cumulativa di HNSCC del 14% al di sotto dei 40 anni.

Il sesso femminile (2:1), ed il cavo orale come sede primaria, la prognosi infausta (49% di sopravvivenza a 2 anni) e l’elevato rischio di un secondo tumore sono le caratteristiche di questa associazione sindromica.

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Tumori del Testa collo: breath test per la diagnosi precoce

Carcinomi squamocellulari di testa e collo

Tumori testa-collo: One-Step Nucleic Acid Amplification

Molecular analyses and prognostic relevance of HPV in head and neck tumours

Linfonodo Sentinella: surgical consensus guidelines

Immunoterapia e Carcinomi della Testa e del Collo

Linfonodi nei carcinomi della Testa e del Collo

Radiofrequenza dei cellulari: effetti su angiogenesi nei tumori della testa e del collo

Tumori testa-collo: nel 2030 un malato su 2 sara’ over 65

Chirurgia e radioterapia nei tumori cervico-facciali

Sentinel Node: Eightsnb Symposium

Smartphone: le radiazioni sono dannose per la salute?

Dolori al collo, vertigini e cefalea: può essere la sindrome di “text neck” per colpa di smartphone e tablet

Carcinomi cervico facciali HPV correlati e non correlati

Tumore Orofaringeo Hpv indotto

HPV Positività: prognosi migliore nei tumori orofaringe, ipofaringe, cavo orale e laringe

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?

Sopravvivere ai tumori Cervico Facciali sviluppa a distanza problemi cognitivi

Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani

Carcinoma Squamoso dell’Orofaringe

Carcinoma dell’Orofaringe: proposta di nuova classificazione

La Sinusite Cronica aumenta il rischio di Tumori del distretto cervico-facciale?

Tumori orali ed orofaringei: utile la Radioterapia post-operatoria

Management perioperatorio dei pazienti con tumore cervico facciale

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati