HomeArticoliTrattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

Quando non è opportuno deintensificare i trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

E’ noto e dimostrato da numerosi studi che i pazienti affetti da carcinoma squamoso dell’orofaringe HPV indotto hanno generalmente una miglior risposta terapeutica, una prognosi più favorevole e sono meno soggetti a recidive locoregionali. Di fronte a questa realtà si stanno affacciando in letteratura sempre più numerosi gli studi che testano una deintensificazione delle cure oncologiche su questi pazienti, al fine di diminuire la tossicità e l’incidenza di complicanze indotte. Un lavoro pubblicato recentemente su Head & Neck ha però evidenziato come il tasso di fallimenti per metastasi a distanza rimanga alto, uguale a quello dei pazienti HPV negativi, in un gruppo di pazienti caratterizzato da stadio avanzato di malattia (T4), attivi fumatori e trattati con Cetuximab, piuttosto che con Cisplatino. Lo studio è stato effettuato su 310 casi affetti da Carcinoma squamoso orofaringeo in stadio III e IV b, trattati in un’unica istituzione con Chemioterapia a base di Cisplatino o Bioradioterapia basata su Cetuximab e seguiti con un follow up di almeno 11 anni. In questo gruppo il tasso di recidive è stato superiore al 20%.

Il take home message di questo lavoro suggerisce di avere molta prudenza nella deintesificazione delle cure nei casi di tumori avanzati in soggetti che continuano a fumare anche se affetti da Carcinoma HPV correlato.

Bibliografia
Weller MA, Ward MC, Berriochoa C et al. : Predictors of distant metastasis in Human Papillomavirus-associated Oropharyngeal Cancer. Head and Neck 2017; 39(6) 940-46.

Per ulteriori approfondimenti si possono consultare anche i seguenti articoli:

HPV: vaccino efficace anche a 10 anni di distanza

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?

La Vaccinazione contro il Virus HPV: la vera prevenzione

Molecular analyses and prognostic relevance of HPV in head and neck tumours

HPV: ruolo centrale dell’Otorinolaringoiatra nel counseling dei pazienti

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati