HomeApprofondimentiTumori benigni della parotide

Tumori benigni della parotide

Tumori benigni della parotide: Extracapsular dissection versus Parotidectomia Superficiale. Il trattamento dei tumori benigni delle ghiandole salivari (2-4% di tutte le neoplasie cervico facciali) è la asportazione chirurgica per il rischio di trasformazione maligna, di sofferenza del nervo facciale in caso di crescita significativa e di danno estetico.

Fino ad alcuni anni fa, la tecnica ritenuta gold standard era la parotidectomia superficiale sovraneurale (SP), cioè l’asportazione dell’intera ghiandola parotide situata al di sopra del piano del nervo facciale, contenente la neoplasia.

Questo intervento comporta sempre la ricerca accurata e preservazione del nervo faciale per evitare durante l’intervento un suo danneggiamento involontario.

A causa delle complicanze comunque riportate in Letteratura, paralisi del nervo facciale, temporanee e qualche volta definitive, e della sindrome di Frey, alcuni autori hanno proposto una tecnica più conservativa denominata Extracapsular dissection (ECD).

Questa tecnica non comporta la sistematica identificazione del nervo ma la asportazione diretta della neoplasia con uno strato di tessuto ghiandolare sano intorno.

Attualmente non esiste una linea guida condivisa che definisca  quale tecnica sia da considerarsi superiore ne’ i limiti, pur rimanendo l’indicazione nell’ambito delle neoplasie benigne.

Una revisione della Letteratura che confronta i risultati delle due tecniche è stata pubblicata dai ricercatori dell’ Università di Aberdeen (UK).

Sono stati selezionati 15 lavori pubblicati fra 1979 e 2017, revisionati criticamente utilizzando il protocollo PRISMA.

La SP è risultata avere una incidenza maggiore sia di recidive (SP range 0-12% – ECD range 0-8.7%),  che di paralisi temporanee  (SP range 8.2%-45% ; ECD range 3.9-%17.8%) e definitive (SP range 0%-8.9  ECD range 0%-2%) del nervo facciale.

Anche l’incidenza di Sindrome di Frey è risultata maggiore (44% contro 6.3%).

I tempi chirurgici, valutati unicamente in tre studi, risultavano dimezzati per la ECD rispetto alla SP.

Rimangono significativi selection bias di questa review dovuti ai criteri di selezione, con pazienti assegnati ad un intervento o all’altro spesso in funzione delle dimensioni e della sede della lesione.

Pertanto lo studio, pur fornendo indicazioni significative, non può considerarsi conclusivo nel dibattito aperto su queste due tecniche chirurgiche.

 

BIBLIOGRAFIA
H.Martin,J Jayasinghe, T.Lowe Superficial parotidectomy versus extracapsular dissection: literature review and search for a gold standard technique Int J Oral Maxillofac Surg 2020;49,192-199 https//doi.org/10.1016/ijom.2019.06.006

 

 Tumori benigni della parotide prof

Ho appreso e discusso la tecnica della ECD direttamente dall’amico Mark McGurk che vanta una larga esperienza e diverse pubblicazioni sull’argomento e non ho preclusioni concettuali soprattutto in caso di neoformazioni superficiali. La resistenza è solo la rinuncia ad una tecnica chirurgica con cui ho grande confidenza e buoni risultati, anche se un po’ più lunga. Concordo con le conclusioni del lavoro che il trattamento migliore sia quello personalizzato sul paziente, in base a sede e dimensioni della neoplasia, oltre che sulla preferenza del chirurgo.  Per attuare la ECD, che sembra effettivamente dare migliori perfomances, bisogna avere comunque una estesa esperienza sulla chirurgia più tradizionale.

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare i seguenti link:

Plastica di rotazione del Muscolo Sterno Cleido Mastoideo post Parotidectomia

Parotidectomia totale con tecnica MI FUSION ®

Parotidectomia e svuotamento Latero Cervicale per CA Cutaneo Infiltrante la Ghiandola con Starion Welding System

Nervo Grande Auricolare e chirurgia parotidea

La classificazione delle Parotidectomie

Anatomia Chirurgica della Parotide e del Nervo Facciale (parte I)

Anatomia Chirurgica della Parotide (II Parte): la ricerca del Nervo Facciale

Anatomia Chirurgica della Ghiandola Parotide (III): l‘isolamento del Nervo Facciale

Metastasi Intraparotidee da Carcinoma Squamoso della Cute

L’uso dei Presidi Optici nella chirurgia della Parotide

Parotidectomia Sovraneurale per Adenoma Pleomorfo della Parotide

Adenoma Pleomorfo dello Spazio Parafaringeo: approccio chirurgico cervicotomico trasparotideo

Adenoma Pleomorfo: tumore parotideo frequente e particolare

La Sindrome di Frey

Paralisi del Facciale “A Frigore”

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati