Tonsillectomia nelle apnee notturne ostruttive in età pediatrica: non vi è evidenza che sia sempre utile. Nei bambini l’ipertrofia delle tonsille e delle adenoidi rappresentano le cause più comuni dei disturbi respiratori ostruttivi del sonno (oSDB) Tonsillectomia spesso associata alla adenoidectomia sono considerate infatti la prima linea di trattamento appropriata nella maggior parte dei casi di SDB pediatrica.
Una review della letteratura (Cochrane Register of Studies Online, PubMed, EMBASE, CINAHL, Web of Science, Clinicaltrials.gov, ICTRP) che valutasse benefici e rischi della tonsillectonia +/- adenoidectomia rispetto al trattamento non chirurgico è stata pubblicata in uno studio europeo anglo olandese su 562 bambini (2-9 anni) affetti da OSAS suddivisi in 3 gruppi di patologia.
Le conclusioni degli autori sono state le seguenti:
a) nel gruppo di bambini senza altre comorbidità, di età compresa fra 5 e 9 anni con diagnosi di OSAS di grado medio- moderato sulla base della Polisomnografia (PSG), risulta una discreta evidenza che l’adenotonsillectomia fornisca un beneficio in termini di qualità di vita, miglioramento dei sintomi e del comportamento, con miglioramento dei parametri PSG. Allo stesso tempo vi è una alta evidenza che non vi siano benefici in termini di valutazione obiettiva di attenzione e performance neurocognitive, confrontati con la strategia osservazionale (watchful waiting). Inoltre va considerato che i parametri della PSG di circa la metà dei bambini non trattati chirurgicamente vanno incontro alla normalizzazione entro circa 7 mesi dalla diagnosi, per cui i genitori devono soppesare attentamente rischi/benefici dell’intervento di tonsillectomia.
b) nel gruppo di bambini non sindromici classificati oSDB sulla base dei dati clinici ma con PSG negativa l’evidenza di effetti positivi della adenotonsillectomia è di bassa qualità ed inconclusiva.
c) nel gruppo di bambini con Sindrome di Down o Mucopolisaccaridosi (MPS) con OSAS medio-moderata alla PSG, risulta una evidenza di bassa qualità che Adenotonsillectomia e CPAP sono egualmente efficaci.
d) gli autori dichiarano che lo studio è risultato incapace di presentare dati sui benefici della adenotonsillectomia in bambini con oSDB di età inferiore ai 5 anni, nonostante in questa fascia di età l’intervento sia largamente praticato.
BIBLIOGRAFIA
Roderick P Venekamp, Benjamin J Hearne, Deepak Chandrasekharan, Helen Blackshaw, Jerome Lim, Anne G M Schilder. Tonsillectomy or adenotonsillectomy versus non-surgical management for obstructive sleep-disordered breathing in children.Cochrane Database Syst Rev. 2015 Oct 14;2015(10):CD011165. doi: 10.1002/14651858.CD011165.pub2.

Lo studio soffre di una obiettiva difficoltà di classificare i dati delle casistiche di letteratura che appaiono molto disomogenei ed impediscono di trarre conclusioni definitive. I messaggi che emergono, e sui quali concordo, sono la necessità di valutare attentamente caso per caso, di avere a disposizione sempre i dati della PSG prima di decidere eventuale Adenotonsillectomia, e di non avere fretta di decidere l’intervento alla prima valutazione. Nell’esperienza comune, soprattutto nei bambini >5 anni, con disturbi ostruttivi persistenti, è evidente che l’intervento migliora sensibilmente la qualità di vita del paziente e dei famigliari al costo di rischi molto contenuti.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
L’acido tranexamico nebulizzato riduce il ricorso alla chirurgia nell’emorragia post tonsillectomia
Tonsillotomia vs tonsillectomia nel trattamento dell’OSAS pediatrico
Gestione dell’emorragia Post Tonsillectomia nei Bambini
Probabilità di rischio di emorragia dopo tonsillectomia in età pediatrica
Tonsillotomia vs tonsillectomia nel trattamento dell’OSAS pediatrico
Apnea e faringite: benefici a breve termine della tonsillectomia in età pediatrica
Relazione fra sanguinamento post tonsillectomia ed emogramma
Probabilità di rischio di emorragia dopo tonsillectomia in età pediatrica
Adenotonsillectomia riduce ospedalizzazione e terapie farmacologiche nei bambini coreani
Bambini con OSAS dopo adenotonsillectomia
Adenotonsillectomia e Apnea nei bambini
Adenofaringoplastica vs Adenotonsillectomia nelle Apnee Ostruttive severe dei bambini
Tonsillectomia Intracapsulare: solo il 20% degli otorini pediatri USA la utilizza
Coblator: uso nella Tonsillectomia pediatrica
Indicazioni alla Tonsillectomia in età pediatrica
Tonsillectomia in età pediatrica: la stimolazione sonora intraoperatoria
Tonsillectomia in età pediatrica: le raccomandazioni delle nuove Linee Guida Americane (I)
Tonsillectomia in età pediatrica: le raccomandazioni delle nuove Linee Guida Americane (II)
Post tonsillectomia nei bambini: Ibuprofene vs Acetaminofene
L’apnea del sonno danneggia il tessuto cerebrale dei bambini
Sindrome di Down e Chirurgia delle Apnee in età pediatrica
Sleep Apnea Syndrome nei bambini: indicazioni al trattamento chirurgico precoce
