Adenotonsillectomia riduce ospedalizzazione e terapie farmacologiche nei bambini coreani. Uno studio coreano su una popolazione di 243.396 bambini (47% < 6 anni) sottoposti ad adenotonsillectomia (AT), confrontati con una popolazione di controllo di 730.188 bambini, ha evidenziato nel gruppo chirurgico una significativa riduzione delle visite di controllo e della ospedalizzazione per infezioni respiratorie, rinite e asma, rispetto al gruppo di controllo.
Anche le prescrizioni di antistaminici, modulatori dei leucotrieni, antibiotici orali, espettoranti, calmanti della tosse e broncodilatatori orali risultavano significativamente ridotte dopo la AT.
BIBLIOGRAFIA
Mi Rye Bae, Kyung-Do Han, Sang-Hyun Park, Yoo-Sam Chung .The beneficial effects of an adenotonsillectomy upon upper respiratory tract infections, asthma and rhinitis in children: a national database study in Korea. Acta Otolaryngol. 2023 Feb;143(2):191-195. Doi 10.1080/00016489.2023.2181391.
È evidente che l’intervento di AT nella fascia pediatrica mantiene la sua validità e riduce il ricorso a terapie farmacologiche e ricoveri ospedalieri. È importante indagare le patologie intercorrenti e fornire la corretta indicazione all’intervento, che non è più quella generalista dei tempi passati. Anche qui, è necessario personalizzare la scelta terapeutica. Se ritieni, fissa un appuntamento per una visita al tuo bambino/a e valuteremo se è il caso di fornire una scelta chirurgica e la tecnica meno invasiva da adottare.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Bambini con OSAS dopo adenotonsillectomia
Adenotonsillectomia e Apnea nei bambini
Adenofaringoplastica vs Adenotonsillectomia nelle Apnee Ostruttive severe dei bambini