HomeBlogLong Covid: i sintomi ORL

Long Covid: i sintomi ORL

Long Covid: i sintomi ORLSono 203 i sintomi del long-Covid identificati in uno studio pubblicato sulla rivista LancetEClinicalMedicine e condotto da Athena Akrami e coll., dell’University College di Londra.

L’indagine, la più ampia mai effettuata, è stata condotta su 3.762 persone con long Covid confermato o sospetto, in 56 paesi.

I sintomi più comuni sono: affaticamento (98%), malessere dopo uno sforzo fisico o mentale (89%), stato confusionale (“brain fog” 85%).

Tra i sintomi di pertinenza otorinolaringoiatrica sono sati riscontrati “Mal di testa, insonnia, vertigini, nevralgie, tremori, sensibilità ai rumori e alla luce, allucinazioni olfattorie, acufene, disturbi del sonno ed altri sintomi sensomotori.

I sintomi “neurologici” di disfunzione mnemonica e cognitiva sono stati riscontrati fino all’85% del campione ed impattano pesantemente sulle capacità lavorative (22% del campione non è stato più in grado di lavorare ed il 45% riesce a lavorare solo in part-time).

La durata di alcuni sintomi (66/203) possono perdurare oltre sette mesi dalla guarigione dall’infezione.

BIBLIOGRAFIA
Hannah E. Davis, Gina S. Assaf, Lisa McCormack.,…Athena Akrami et al.  Characterizing long COVID in an international cohort: 7 months of symptoms and their impact . EClinicalMedicine,2021 doi :https://doi.org/10.1016jecIinm.2021.101019 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Steroidi intranasali negli allergici con COVID-19

Covid-19 e anomalie strutturali nei sopravvissuti

Complicanze tracheali nei pazienti Covid-19

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati