HomeBlogLong Covid: i sintomi ORL

Long Covid: i sintomi ORL

Long Covid: i sintomi ORLSono 203 i sintomi del long-Covid identificati in uno studio pubblicato sulla rivista LancetEClinicalMedicine e condotto da Athena Akrami e coll., dell’University College di Londra.

L’indagine, la più ampia mai effettuata, è stata condotta su 3.762 persone con long Covid confermato o sospetto, in 56 paesi.

I sintomi più comuni sono: affaticamento (98%), malessere dopo uno sforzo fisico o mentale (89%), stato confusionale (“brain fog” 85%).

Tra i sintomi di pertinenza otorinolaringoiatrica sono sati riscontrati “Mal di testa, insonnia, vertigini, nevralgie, tremori, sensibilità ai rumori e alla luce, allucinazioni olfattorie, acufene, disturbi del sonno ed altri sintomi sensomotori.

I sintomi “neurologici” di disfunzione mnemonica e cognitiva sono stati riscontrati fino all’85% del campione ed impattano pesantemente sulle capacità lavorative (22% del campione non è stato più in grado di lavorare ed il 45% riesce a lavorare solo in part-time).

La durata di alcuni sintomi (66/203) possono perdurare oltre sette mesi dalla guarigione dall’infezione.

BIBLIOGRAFIA
Hannah E. Davis, Gina S. Assaf, Lisa McCormack.,…Athena Akrami et al.  Characterizing long COVID in an international cohort: 7 months of symptoms and their impact . EClinicalMedicine,2021 doi :https://doi.org/10.1016jecIinm.2021.101019 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Steroidi intranasali negli allergici con COVID-19

Covid-19 e anomalie strutturali nei sopravvissuti

Complicanze tracheali nei pazienti Covid-19

Covid-19: Sintomi ed Esami di laboratorio

Test rapido dell’olfatto e sospetto di Covid19

Articoli Correlati

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati