Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report. Si è svolta nell’ ambulatorio ORL dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI-IRCCS, nella giornata di venerdì 22.09.2023, la giornata di visite di prevenzione gratuite sui Tumori della Testa e del collo promossa dal prof. Maurizio G. Vigili nell’ambito della XI Edizione della MAKE SENSE CAMPAIGN patrocinata da AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Facciale).
Sono state sottoposte a visita e fibrolaringoscopia 24 persone (tutte prenotate), 14 donne, 10 uomini di età media 59.2. anni (range 23-82 anni) affette da sintomi sospetti per rischio di Neoplasia Cervico Facciale.
7 erano fumatori (>15 sigarette/die), 3 ex fumatori e 14 non fumatori; nessuno si è dichiarato bevitore e 4 pazienti avevano avuto pregresse lesioni da HPV, 3 a livello genitale, 1 orofaringeo.
Tra i sintomi il più frequentemente lamentato è stata la disfonia (37.5% ), seguito da dolore/ulcerazioni alla bocca (29%); dolore orofaringeo (25% ), tosse (25%) difficoltà a deglutire (21%).
Le diagnosi più frequenti emerse dalla visita sono state faringolaringite da Reflusso Faringo Laringeo (7 pazienti, pari a 29%), seguite da linfadenopatia reattiva, aftosi ricorrente, ed ipertrofia tonsillare.
In un solo caso si è riscontrata una lesione leucoplasica cordale avviata ad accertamenti di secondo livello.
Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report
I pazienti negativi alla visita, ma con fattori di rischio evidenti, sono stati dettagliatamente informati del rischio di sviluppare una neoplasia nel distretto cervico facciale ed invitati a prestare attenzione allo slogan della Campagna: 1×3 – 3 SETTIMANE PER LA VITA, che sottolinea come il perdurare di uno dei sintomi di rischio per oltre 3 settimane debba portare il paziente dallo specialista, perché una diagnosi precoce può garantire la guarigione in circa il 90% dei casi, mentre una diagnosi tardiva rende estremamente rara la sopravvivenza oltre 5 anni, con una qualità della vita peraltro scadente.
Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report
L’organizzazione dell’evento è stata eccellente. La pubblicizzazione sui social media (sito : www.iDI.it , sito: www.AIOCC.it , Sito: www.mauriziovigili.it ) ha consentito di riempire tutti gli slot di prenotazione e l’afflusso di pazienti è stato disciplinato e puntuale . Un ringraziamento particolare a tutto il personale IDI che ha collaborato alla organizzazione dell’evento (Ufficio Stampa, Servizi Generali, Direzione Sanitaria)
ed in particolare alla Coordinatrice Antonella Firmani ed alla infermiera che mi ha aiutato nelle visite, Maddalena Rossi.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Make Sense Campaign Prevenzione Tumori Testa Collo: hai la testa a posto?
MAKE SENSE CAMPAIGN 2022 sulla prevenzione dei tumori della testa e del collo: HAI LA TESTA A POSTO?
Tumori testa collo Make Sense Campaign 2022
MAKE SENSE CAMPAIGN 2022: HAI LA TESTA A POSTO?
Make Sense Campaign 2019 AIOCC
PDTA del Carcinoma del Rinofaringe
PDTA dei Tumori dell’Ipofaringe
PDTA per i tumori del Cavo Orale