HomeApprofondimentiGiornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali - Make Sense Campaign 2023- all'IDI:...

Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report

Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report. Si è svolta nell’ ambulatorio ORL dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI-IRCCS, nella giornata di venerdì 22.09.2023, la giornata di visite di prevenzione gratuite sui Tumori della Testa e del collo promossa dal prof. Maurizio G. Vigili nell’ambito della XI Edizione della MAKE SENSE CAMPAIGN patrocinata da AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Facciale).

Sono state sottoposte a visita e fibrolaringoscopia 24 persone (tutte prenotate), 14 donne, 10 uomini di età media 59.2. anni (range 23-82 anni) affette da sintomi sospetti per rischio di Neoplasia Cervico Facciale. 

7 erano   fumatori (>15 sigarette/die), 3 ex fumatori e 14 non fumatori; nessuno si è dichiarato bevitore e 4 pazienti avevano avuto pregresse lesioni da HPV, 3 a livello genitale, 1 orofaringeo. 

Tra i sintomi il più frequentemente lamentato è stata la disfonia (37.5% ), seguito da dolore/ulcerazioni alla bocca (29%); dolore orofaringeo (25% ), tosse (25%) difficoltà a deglutire (21%).  

Le diagnosi più frequenti emerse dalla visita sono state faringolaringite da Reflusso Faringo Laringeo (7 pazienti, pari a 29%), seguite da linfadenopatia reattiva, aftosi ricorrente, ed ipertrofia tonsillare.

In un solo caso si è riscontrata una lesione leucoplasica cordale avviata ad accertamenti di secondo livello.

Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report

I pazienti negativi alla visita, ma con fattori di rischio evidenti, sono stati dettagliatamente informati del rischio di sviluppare una neoplasia nel distretto cervico facciale ed invitati  a prestare attenzione allo slogan della Campagna: 1×3 – 3 SETTIMANE PER LA VITA, che sottolinea come il perdurare di uno dei sintomi di rischio per oltre 3 settimane debba portare il paziente dallo specialista, perché una diagnosi precoce può garantire la guarigione in circa il 90% dei casi, mentre una diagnosi tardiva rende estremamente rara la sopravvivenza oltre 5 anni, con una qualità della vita peraltro scadente.

Giornata di Prevenzione Tumori Cervico Facciali – Make Sense Campaign 2023- all’IDI: Report

L’organizzazione dell’evento è stata eccellente. La pubblicizzazione sui  social media (sito  : www.iDI.it ,  sito:  www.AIOCC.it , Sito: www.mauriziovigili.it ) ha consentito di riempire   tutti gli slot di prenotazione e l’afflusso di pazienti è stato disciplinato e puntuale . Un ringraziamento particolare a tutto il personale IDI che ha collaborato alla organizzazione dell’evento (Ufficio Stampa, Servizi Generali, Direzione Sanitaria)

ed in particolare alla Coordinatrice Antonella Firmani ed alla infermiera che mi ha aiutato nelle visite, Maddalena Rossi.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Make Sense Campaign Prevenzione Tumori Testa Collo: hai la testa a posto?

MAKE SENSE CAMPAIGN 2022 sulla prevenzione dei tumori della testa e del collo: HAI LA TESTA A POSTO?

Tumori testa collo Make Sense Campaign 2022

MAKE SENSE CAMPAIGN 2022: HAI LA TESTA A POSTO?

Make Sense Campaign 2019 AIOCC

PDTA naso e seni paranasali

PDTA del Carcinoma del Rinofaringe

PDTA dei Tumori dell’Ipofaringe

PDTA per i tumori del Cavo Orale

PDTA per il tumore della laringe: aggiornamento 2022

PDTA TUMORI OROFARINGE (AIOCC,2022)

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati