Rinosinusite cronica ricorrente da Staphylococcus Aureus: promettente la terapia batteriofagica intranasale. Utilizzata in seguito alla comparsa di ceppi antibiotico resistenti, la terapia batteriofagica intranasale ha dimostrato una promettente efficacia preliminare nei pazienti con rinosinusite cronica da Staphylococcus Aureus.
Gli ultimi dati derivano da uno studio condotto su 9 pazienti con rinosinusite resistente da Staphylococcus Aureus, effettuato da ricercatori dell’Università di Adelaide.
E’ stata utilizzata l’irrigazione intranasale due volte al giorno con AB-SAO1, una mistura di tre fagoitici naturali in grado di uccidere un’ampia gamma di ceppi di S. aureus.
Tutti i pazienti avevano avuto un miglioramento clinico, due una eradicazione completa dell’infezione.
Secondo alcuni esperti la terapia fagica può costituire una promettente alternativa per i pazienti con infezioni nasosinusali che non traggono beneficio dalla terapia antibiotica.
La sicurezza di questi preparati sembra essere ben consolidata, mentre la loro efficacia necessita comunque di conferme.
Il trattamento antimicrobico in generale, a parte i casi di riacutizzazione, potrebbe non migliorare la patologia cronica di base.
Una migliore comprensione della disbiosi batterica nei pazienti con rinosinusite cronica è essenziale al fine di manipolare la flora batterica sinonasale ed ottenere un miglioramento permanente.
BIBLIOGRAFIA
Mian Li Ooi  Amanda Jane Drilling , Sandra Morales , Stephanie Fong 1 Sophia Moraitis , Luis Macias-Valle , Sarah Vreugde , Alkis James Psaltis 1  Peter-John Wormald Safety and Tolerability of Bacteriophage Therapy for Chronic Rhinosinusitis Due to Staphylococcus aureusJAMA Otolaryngol Head Neck Surg full text links  Jun 20;145(8):723-729. doi: 10.1001/jamaoto.2019.1191.
Soffri di sinusite? Prenota una visita con Rinoscopia presso uno degli studi. L’inquadramento clinico è indispensabile per la scelta della terapia più adatta al tuo caso. Prenota subito nella sezione Contatti
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche gli articoli ai seguenti link:
Chirurgia endoscopica rinosinusale e sistemi di navigazione
L’esame istopatologico della rinosinusite cronica
La chirurgia endoscopica rinosinusale
Rinosinusite cronica e carenza di Zinco
Rinosinusite cronica: le irrigazioni nasali con Bunesonide migliorano I risultati della FESS
Chirurgia Endoscopica Rinosinusale Funzionale
Rinosinusite cronica eosinofila
Rinosinusite Cronica: Migliori risultati ottimizzando la somministrazione intranasale di farmaci
Sinusite cronica, ansia e depressione
Rinosinusite cronica e disturbi dell’umore
FUNGUS BALL: Trattamento endoscopico rinosinusale (E.S.S.)
Rinosinusite cronica: il trattamento chirurgico migliora qualità del sonno
Rinosinusite Cronica: Protocollo di valutazione
Sinusite odontogena sintomatica: trattamento nella FESS
Sinusoplastica con Balloon e sinusite cronica dell’infanzia