HomeApprofondimentiLa sindrome del muscolo Omoioideo

La sindrome del muscolo Omoioideo

La sindrome del muscolo Omoioideo è una tumefazione laterale del collo a forma di X,  che compare durante la deglutizione, causata dall’incapacità del tendine centrale del muscolo omoioideo di limitare il movimento del muscolo durante la deglutizione.

La massa scompare immediatamente dopo la deglutizione e non è identificabile alla palpazione.

Il muscolo omoioideo è formato da due ventri, inferiore e superiore, collegati da un tendine intermedio e decorre tra muscolo sterotiroideo e tiroioideo. La funzione primaria del OM è di deprimere e bloccare l’osso ioide durante la deglutizione.

In questa sindrome, spesso in seguito ad episodi di vomito intenso o per traumi cervicali, quali il colpo di frusta, il muscolo o la sua fascia profonda vengono lesi o feriti creando una disfunzione.

Varie ipotesi sono state proposte, quali degenerazione delle fibre muscolari con incapacità di allungarsi, displasia miofibrosa, o fallimento del meccanismo di contenzione fasciale del muscolo omoioideo. 

Il sintomo più frequente, oltre alla tumefazione cervicale alla base del collo al momento della deglutizione, è il dolore inframuscolare sovraclaveare ed una sensazione di disfagia o di corpo estraneo alla deglutizione.

Possono associarsi calo di voce, fascicolazioni a occhio e labbro, vertigini e cefalea (per compressione della vena giugulare profonda) e stato d’ansia.

I casi riportati in Letteratura sono una ventina. L’età media di presentazione è 36 anni, prevalentemente in soggetti di etnia asiatica, con un rapporto maschi : femmine di 7:3. La genesi sembra genetica.

La conferma diagnostica si ottiene con uno studio ecografico Real-time: si dimostra la dislocazione antero laterale del muscolo sternocleidomastoideo per l’ispessimento del muscolo omoioideo durante la deglutizione.

Il trattamento è chirurgico con una sezione del tendine muscolare open od endoscopica; l’iniezione sotto guida ecografica della tossina botulinica nel ventre inferiore del muscolo può essere una valida alternativa, anche se le recidive sono ricorrenti.

 BIBLIOGRAFIA

Jerome Zhiyi OngAlex Chengyao Tham , Jian Li Tan . A Systematic Review of the Omohyoid Muscle Syndrome (OMS): Clinical Presentation, Diagnosis, and Treatment Options. Ann Otol Rhinol Laryngol. 2021 Oct;130(10):1181-1189. doi: 10.1177/0003489421995037.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

La Sindrome di Eagle ( Sindrome stiloidea)

Disfagia: Protocollo Di Valutazione (I parte)

Disfagia: protocollo di valutazione (parte 2)

Disfagia: esami strumentali (parte 3)

La Disfagia nell’anziano: un problema importante

Disfagia dopo Tiroidectomia

Disfagia muscolo-tensiva: efficacia della manipolazione laringea

Deglutizione: esercizi di rinforzamento muscoli linguali per la deglutizione

Deglutizione dopo l’estubazione

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati