Svuotamento Latero Cervicale radicale modificato Tipo III: Secondo Livello B. Il video illustra i dettagli chirurgici dello svuotamento del II Livello B dello Svuotamento latero cervicale Radicale Modificato tipo III sec Robbins.
Dopo l’incisione del collo effettuata con bisturi freddo, profonda fino a comprendere la fascia cervicale superficiale ed il muscolo platisma, si solleva il lembo cervicale per esporre il campo chirurgico.
Trovo molto utile il ricorso ad uncini elastici retrattori che consentono una esposizione ottimale e stabile del campo chirurgico, permettendo di eseguire l’intervento con l’aiuto di un solo chirurgo in aggiunta all’operatore.
Partendo dal concetto che lo svuotamento non è la ricerca dei singoli linfonodi da asportare, ma l’incisione e liberazione delle fasce cervicali che avvolgono muscoli, vasi e nervi del collo e che contengono al loro interno la rete di stazioni linfonodali da rimuovere senza interromperle, si incide inizialmente la fascia che riveste il muscolo Sterno Cleido Mastoideo.
Si espone il margine del muscolo clivandolo attentamente dalla fascia e causticando puntualmente con pinza bipolare i piccoli vasi arteriosi e venosi in prossimità del bordo muscolare.
Se possibile è utile risparmiare la vena giugulare esterna per favorire il drenaggio venoso, soprattutto in caso – a volte non prevedibile – di essere costretti a legare la vena giugulare interna.
Inferiormente, sempre dissecando la fascia dal muscolo SCM, si arriva al limite inferiore superficiale dello svuotamento, evidenziando il muscolo omoioideo (limite dello svuotamento selettivo sovra-omoioideo).
II Livello B contiene la stazione linfonodale sovraspinale.
Il tempo fondamentale è l’identificazione e liberazione del nervo accessorio spinale. Il suo decorso è obliquo da laterale a mediale e dal basso verso l’alto partendo profondamente al muscolo SCM nel suo terzo anteriore.
La dissezione viene condotta con forbici e pinze secondo traiettorie parallele al decorso del nervo che rimane inizialmente sempre sotto visione, per non danneggiarlo.
Il cellulare lasso viene staccato dalla parte postero inferiore del muscolo SCM arrivando in profondità al piano dei muscoli scaleni, dall’alto in basso.
Il nervo accessorio viene isolato. Vengono causticati con molta attenzione i vasi occipitali, e, trazionando attentamente da parte dell’aiuto il nervo accessorio con il retrattore di Farabeuf, che in tal modo lo protegge, il tessuto del II livello B viene fatto passare sotto al nervo spinale stesso liberando completamente il recesso sovraspinale.
I tempi successivi verranno illustrati nei video successivi.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Anatomia Chirurgica dello Svuotamento Latero Cervicale
Svuotamento latero cervicale radicale modificato per Carcinoma della Tonsilla
Bisogna fare lo svuotamento dopo Linfonodo Sentinella positivo nel melanoma del testa collo?