HomeBlogDisfagia muscolo-tensiva: efficacia della manipolazione laringea

Disfagia muscolo-tensiva: efficacia della manipolazione laringea

Disfagia muscolo-tensiva: efficacia della manipolazione laringea

E’ stato recentemente pubblicato un lavoro che valuta la manipolazione laringea nel trattamento della disfagia causata da una tensione eccessiva dei muscoli paralaringei. Obiettivo dello studio era anche identificare i pazienti con maggiori probabilità di manifestare un miglioramento dei sintomi. Lo studio retrospettivo monocentrico ha incluso soggetti con disfagia non attribuibile a cause anatomiche che erano stati sottoposti a manipolazione della laringe almeno una volta .

Sono stati presi in considerazione 44 soggetti, 37 donne e 7 uomini: 34 (77.3%) sono andati incontro a miglioramento soggettivo della disfagia. Non sono state riscontrate differenze significative nei miglioramenti in base al sesso, razza, età dei pazienti o al numero di sessioni di logoterapia o alla presenza di sintomi all’atto della presentazione come raucedine, dolore, globo e tosse.

DePietro JD1, Rubin S1, Stein DJ1, Golan H1, Noordzij JP2. Laryngeal Manipulation for Dysphagia with Muscle Tension Dysphonia. Dysphagia. 2018 Jan 25. doi: 10.1007/s00455-018-9875

Lo studio è molto interessante perchè rimarca la necessità di un approccio specialistico multidisciplinare al paziente disfagico ed evidenzia l’importanza della logoterapia nella gestione dei disturbi fonodeglutitori. Tali trattamenti possono essere eseguiti con ottimi risultati anche presso l’Ospedale San Carlo GVM Care & Research previa visita specialistica ed esame fibrolaringoscopico.

Per ulteriori approfondimenti sull’argomento si può consultare l’approfondimento “La Manipolazione Laringea: che cos’è

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati