Aggiunta di Omogenato di Uova di quaglia + Zinco migliora i sintomi della Rinite Allergica Stagionale. Un trial clinico dell’Università di Catania su 40 pazienti affetti da rinite allergica stagionale, ha evidenziato come l’aggiunta di omogenato di uova di quaglia, venduto commercialmente, + compresse di zinco alla terapia topica con mometasone fluoroato, migliorava la sintomatologia allergica, rispetto a pazienti trattati solo con mometasone.
Il periodo di trattamento era di 4 settimane ed il miglioramento riguardava tutti i sintomi nasali, rinorrea, starnuti ed ostruzione nasale.
Non erano stati riscontrati effetti collaterali negativi.
BIBLIOGRAFIA
Andaloro, C., Saibene, A., & La Mantia, I. (2023). Quail egg homogenate with zinc as adjunctive therapy in seasonal allergic rhinitis: A randomised, controlled trial. The Journal of Laryngology & Otology, 137(4), 432-437. doi:10.1017/S0022215122001219

Mentre la maggior parte dei farmaci disponibili per il trattamento della rinite allergica sono gravati di effetti collaterali senza una effettiva riduzione delle recidive, i prodotti antiallergici naturali potrebbero rappresentare una interessante ed efficace novità.
Sulla base della tradizione giapponese numerosi esperimenti di laboratorio e ricerche cliniche hanno evidenziato come la integrazione alimentare con uova di quaglia supporti una attività modulatrice della reazione allergica, sia a livello cellulare che umorale.
Lo Zinco risulta utile come regolatore della risposta immunitaria, migliorando anche la biodisponibilità ed il sapore.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
La Turbinoplastica migliora la sintomatologia della Rinite Allergica più della terapia medica
La rinite allergica incrementa il rischio di depressione post partum
Trattamento della rinite allergica in gravidanza
Nuove Linee Guida per il Trattamento della Rinite Allergica
Allergie: colpito 1 italiano su 4
Disturbi del sonno REM e allergie