HomeBlogAllergie: colpito 1 italiano su 4

Allergie: colpito 1 italiano su 4

Allergie. Un italiano su 4 è un soggetto allergico e il 50% di questi non riceve né diagnosi né terapia adeguata.
A lanciare l’allarme è stato l’AAIITO, Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri, in occasione del convegno “Allergico un italiano su quattro: un problema di salute pubblica dalle ampie ricadute sociali” tenutosi a Settembre 2018.

Solo di allergie respiratorie, asma e rinite allergica, soffrono il 20% degli italiani, circa 12 milioni.

Quelle alimentari colpiscono il 3-4% degli adulti e il 10% di bambini e ragazzi.

E poi ci sono quelle da veleno di imenotteri, con 5 milioni  di persone punte annualmente: di queste, da 1 a 8 su 100 sviluppano reazioni allergiche.

E infine le allergie  da farmaci, che colpiscono il 7% della popolazione generale, ma oltre un paziente su 5 tra quelli in ospedale.

Si calcola che circa l’1% di tutti gli accessi nei Pronto Soccorso italiani sia dovuto ad anafilassi e causato principalmente da gravi reazioni allergiche generalizzate ad alimenti, punture da imenotteri e farmaci.

A livello economico, i costi indotti dalle sole malattie respiratorie allergiche in Italia nel 2013 superavano i 7 miliardi.

Nonostante il peso epidemiologico, ricadute sulla vita quotidiana e l’impatto sui costi socio-sanitari siano importanti, si contano in Italia soltanto 13 strutture complesse di Allergologia, al di sotto dello standard minimo di 1 per ogni 2 milioni di abitanti.

Inoltre su 180 medici specializzati in allergologia negli ultimi 5 anni, più del 50% non riesce a trovare lavoro nelle strutture specializzate.

Diverse le proposte dell’ AAIITO: una prevede ad esempio di rendere gratuite le principali terapie in tutta Italia, riconoscendo la cronicità delle malattie allergiche e la natura salvavita ad esempio dell’immunoterapia specifica per veleno di imenotteri.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Turbinoplastica: allergia non inficia il miglioramento della respirazione

Nuove Linee Guida per il Trattamento della Rinite Allergica

Disturbi del sonno REM e allergie

Allergie e shock anafilattico nei bambini: cosa fare

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati