Tumori della glottide in aumento nei giovani

Tumori della glottide

Tumori della glottide in aumento nei giovani. ll riscontro di carcinoma della glottide nei bambini e nei giovani adulti è aumentato negli ultimi 15 anni (11 casi), rispetto ai 15 precedenti  (0 casi).

Tumori della glottide   Tumori della glottide

Lo rivela la revisione dei casi di carcinoma della laringe in giovani pazienti (<30 a.) degli ultimo 28 anni effettuata da Steven Zeltels della Harvard Medical School di Boston e pubblicata su Ann Otol Rhinol Laryngol.

Dieci degli 11 casi risultavano positivi ad istotipi di HPV ad alto rischio anche se nessuno risultava essere stato trattato precedentemente per papillomatosi.

Un caso sottoposto a iniezioni serali di cidofovir nella sede di lesione era andato incontro a rapida crescita della neoplasia.

Questi dati confermano la necessità nei giovani adulti di discriminare con certezza fra la diagnosi di carcinoma papilare e quella di una papillomatosi respiratoria ricorrente benigna da HPV a basso rischio.

La grande maggioranza dei pazienti con lesioni delle corde vocali presenta una disfonia facilmente distinguibile ma nei bambini e nei giovani adulti con abbassamento di voce e raucedine da più di 3 settimane, la necessità di effettuare una laringoscopia deve essere imperativa.

In  presenza di qualunque sospetto nella visione laringosopica inoltre, dovrebbe essere effettuata una microlaringoscopia con biopsia intraoperatoria.

I tumori papillari delle corde vocali sono spesso passibili di trattamenti microlaringoscopici mini-invasivi con Laser che permettono una conservazione funzionale delle voce superiore ad altre terapie non chirurgiche.

Inoltre i soggetti che sviluppano tumori papillari da Hpv sono predisposti allo sviluppo sincrono e metacrono di neoplasie e quindi è importante riservare le radiazioni ionizzanti per trattare potenziali lesioni più grandi  ed impegnative.

Se riscontri un abbassamento di voce che persiste oltre 15 gg è opportuno fare una laringoscopia. Prenota subito visita e laringoscopia presso uno degli studi.

 

BIBLIOGRAFIA
S.Bayan,W.C.Faquin, S.Zeitels . Glottic carcinoma in young patients Ann Otol Rhinol Laryngol  2019 Mar;128(3_suppl):25S-32S. doi: 10.1177/0003489418818852.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Cidofovir e Papillomatosi Respiratoria Ricorrente

Papillomatosi Laringea

Papillomatosi Respiratoria Ricorrente giovanile

Papillomatosi Laringea

La Disfonia: Quando allarmarsi?

Le patologie della Voce

Hai problemi alle corde vocali?

Tremore della voce: efficace la tossina botulinica

L’iniezione intracordale di Acido Ialuronico

Tremore vocale essenziale: frequenze ristrette

Esercizio aerobico, fumo di sigaretta e corde vocali

Laser Co2 a Fibra-Trattamento Patologia Benigna Laringea

Granuloma Piogenico della Laringe

Laringectomia Totale

Analisi molecolare e immunologica carcinoma laringeo

La Manipolazione Laringea: che cos’è