Malattia di Meniere e Cefalea: associazione bidirezionale. I pazienti con Malattia di Meniére (MD) hanno un rischio maggiore di sviluppare una cefalea e, reciprocamente, i pazienti con cefalea hanno un maggior rischio di avere Malattia di Meniere.
Lo afferma uno studio coreano su 6919 pazienti (66.5% donne) con MD, messi a confronto con una popolazione controllo di 27676 pazienti non menierici.
L’incidenza della cefalea nei pazienti menierici risultava il 10% , rispetto al 3.5% nel gruppo di controllo (HR 2.22 %).
Nei pazienti cefalalgici la MD risultava presente nel 3.1% con un rischio pari a 1.95%.
Il meccanismo fisiopatologico fa riferimento alle connessioni neurovascolari fra i due sistemi, dato che il ramo vestibolo cocleare del nervo trigemino supporta la vascolarizzazione del vestibolo e della coclea.
Le conclusioni dello studio suggeriscono che, in considerazione di questa associazione bidirezionale, dovrebbero essere studiati e realizzati nuovi farmaci con principi attivi che curino entrambe le comorbidità.
Bibliografia
So Young Kim, Chang Ho Lee, Dae Myoung Yoo, MI Jung Kwon, Ji Hee Kim, Joo-Hee Kim ; Bumjung Park , Hyo-Jeong Lee, ; Hyo Geun Choi , Association Between Meniere Disease and Migraine JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. , 2022. doi:10.1001/jamaoto.2022.0331
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare i seguenti link:
Patogenesi della Malattia di Meniere: aggiornamento
Asma aumenta il rischio di Malattia di Meniere
Fonofobia: sintomo molto frequente nella Malattia di Meniere
Malattia di Meniere e terapia con glicerolo
La Malattia di Meniere: opzioni di trattamento (III)
La Malattia di Meniere: linee guida di pratica clinica (II)
La Malattia di Meniere: linee guida di pratica clinica
Malattia di Meniere e Gentamicina
Malattia di Meniere e Gentamicina (parte II)
Malattia di Meniere: utilità della RM
Trattamento Sindrome di Menière