Farmaci senza prescrizione medica per la Rinite Allergica. I farmaci senza prescrizione medica per la Rinite allergica vengono routinariamente utilizzati per trattare sintomi quali gocciolamento nasale, prurito agli occhi e starnuti. Qui viene presentato un breve sintetico excursus sui più comuni
Sprays Nasali Glucocorticoidi
Sono efficaci nel ridurre la componente infiammatoria. Il miglioramento inizia tipicamente dopo 12 ore, ma l’effetto pieno si ottiene dopo alcuni giorni di somministrazione. Gli effetti collaterali degli spray steroidei sono irritazione nasale e starnuti
Antistaminici (Orali o Spray nasale)
La funzione è il blocco della istamina che viene liberata dal contatto con l’allergene. Sono disponibili in più formulazioni (compresse orali, capsule, sciroppi e spray nasali). I sintomi della febbre da fieno iniziano a migliorare dopo 15 minuti dall’utilizzo di una spray nasale e dopo 1-3 ore dall’assunzione orale. L’effetto collaterale di molti degli antistaminici orale è la sonnolenza per cui è sconsigliato mettersi alla guida per qualche ora dopo l’assunzione. Altro effetto collaterale frequente è la cefalea.
Decongestionanti (Orali o Spray Nasale)
I decongestionanti diminuiscono la congestione nasale riducendo l’afflusso di sangue (vasocostrittori) e sono anch’essi disponibili in compresse orali, capsule, soluzione o spray nasale.
I sintomi migliorano rapidamente entro 15- 30 minuti dopo l’assunzione dei decongestionanti orali, più rapidamente dopo lo spray nasale. Effetti collaterali comuni sono starnuti e irritazione nasale. Somministrazioni prolungate possono causare ansia, aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e pertanto vanno evitati nei soggetti ipertesi e cardiopatici. Per chi ha problemi di addormentamento i decongestionanti orali non andrebbero assunti la sera o nel tardo pomeriggio. L’uso prolungato di spray nasali con vasocostrittore può danneggiare la funzionalità mucociliare ed il filtro nasale.
Spray stabilizzatori le Mast Cell Nasali
Prevengono il rilascio di histamina nel naso. I sintomi della febbre da fieno iniziano a migliorare entro 1 – 2 settimane dall’inizio della somministrazione. Comuni effetti collaterali sono irritazione nasale e starnuti.
Cos’ altro sapere riguardo ai farmaci senza prescrizione per la rinite allergica
Tutti gli individui che hanno patologie renali od epatiche, le donne in cinta o in allattamento o in presenza di traumi nasali è opportuno consultino un medico prima di assumere farmaci senza prescrizione per l’allergia.
Evitare dosaggi elevati o tempi più lunghi di quelli raccomandati.
Soggetti che non migliorano dopo un ciclo standard di farmaci senza prescrizione dovrebbero rivolgersi ad altri tipi di cure.
Qualora insorgessero sintomi di severa reazione allergica, come eruzione cutanea, edema della lingua o della glottide, difficoltà a respirare, vertigini o svenimenti è opportuno rivolgersi immediatamente ad una struttura di emergenza.
BIBLIOGRAFIA
Sarah E. Vordenberg. Nonprescription Medications for Adults With Allergic Rhinitis. JAMA Patient Page.JAMA. Published online December 21, 2023. doi:10.1001/jama.2023.20171
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
La Turbinoplastica migliora la sintomatologia della Rinite Allergica più della terapia medica
La rinite allergica incrementa il rischio di depressione post partum
Trattamento della rinite allergica in gravidanza
Nuove Linee Guida per il Trattamento della Rinite Allergica
Allergie: colpito 1 italiano su 4
Disturbi del sonno REM e allergie