Drenaggio in aspirazione a bassa pressione riduce rischio di fistola faringocutanea post laringectomia. La fistola faringocutanea è una delle complicanze più serie della Laringectomia Totale.
Uno studio condotto presso gli Ospedali Hazrat Rasoul Akram e Firoozgar di Tehran, ha messo a confronto due gruppi di pazienti operati di Laringectomia Totale: 15 con drenaggio in aspirazione a bassa pressione e 20 con drenaggio a caduta .
L’incidenza di fistole dallo stoma e dalla ferita chirurgica è risultato significativamente più basso nei pazienti con drenaggio in aspirazione rispetto al gruppo di controllo : 6.7% vs 40% (P < .05).
Non si registravano variazioni sulla durata della ospedalizzazione nei due gruppi di pazienti.
BIBLIOGRAFIA
Mojtaba Maleki Delarestaghi, Aslan Ahmadi, Fatemeh Dehghani Firouzabadi, Maryam Roomiani, Mohammad Dehghani Firouzabadi, Zhaleh Faham . Effect of Low-Pressure Drainage Suction on Pharyngocutaneous Fistula After Total Laryngectomy. Ann Otol Rhinol Laryngol 2021 Jan;130(1):32-37. doi: 10.1177/0003489420934506
Concordo che il drenaggio in aspirazione a bassa pressione sia efficace nel ridurre il rischio di fistolizzazione in quanto favorisce l’accollamento tissutale. E quello che uso abitualmente da anni. Certo l’incidenza del 40% di fistole senza usare l’aspirazione, riportata nello studio, mi pare comunque troppo alta .
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Il tubo salivare di Montgomery aiuta a prevenire le fistole faringocutanee
Fistola Fonatoria Secondaria: Applicazione Di Protesi Provox Vega
La Laringectomia peggiora la funzione sessuale
Emilaringectomia Sovraglottica Allargata con Laser Co2
Carcinoma Laringeo Radiotrattato e panendoscopia
Analisi molecolare e immunologica carcinoma laringeo
Displasia Laringea: European Laryngological Society position paper. Parte II
Displasia laringea: European Laryngological Society position paper