Tonsilliti ricorrenti negli adulti: la qualità di vita migliora dopo tonsillectomia. Una ricerca sistematica condotta su PubMed, Embase, e Scopus databases, ha permesso di valutare gli effetti della tonsillectomia sulla qualità di vita di soggetti adulti affetti da tonsilliti ricorrenti.
Sono stati inclusi nella valutazione 7 studi (409 pazienti) per l’analisi qualitativa e 4 studi per la metanalisi.
La qualità della vita post tonsillectomia risultava nettamente migliorata sia dal punto di vista generale che fisico nel 96% dei pazienti. I risultati erano significativamente migliori nel gruppo di pazienti che avevano >5 episodi di tonsillite/anno rispetto a quello con < 4 episodi/anno (p < 0.001).
BIBLIOGRAFIA
Hannah Inez Houborg, Tejs Ehlers Klug. Quality of life after tonsillectomy in adult patients with recurrent acute tonsillitis: a systematic review.Eur Arch Otorhinolaryngol 2022 Jun;279(6):2753-2764. doi: 10.1007/s00405-022-07260-7.
Quando devo decidere se sottoporre un paziente adulto che soffre di tonsilliti ricorrenti a tonsillectomia, chiedo se la sua qualità di vita è condizionata dalla patologia. Se lo è, la tonsillectomia è la soluzione risolutiva.
Il 96% di miglioramento della QoL riportata dallo studio ne è la conferma.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Tonsilliti Ricorrenti da Streptococco A
Faringotonsilliti da Streptococco gr A e Penicillina V
Tonsilliti da Streptococco: i consigli degli esperti
Mononucleosi: tonsillectomia intracapsulare con microdebrider e mononucleosi
Tonsillectomia Intracapsulare: solo il 20% degli otorini pediatri USA la utilizza
Coblation Tonsillectomy: nuova tecnica diminuisce rischio emorragia
Indicazioni alla Tonsillectomia
Tonsillectomie dell’adulto: riscontro di tumori maligni occulti
Dolore post tonsillectomia e infiltrazioni di anestetico locale
Tonsillectomia: protocollo di comportamento post intervento
La Tonsillectomia non altera i parametri della voce dei cantanti
Tonsillectomia con radiofrequenza al plasma (Coblator)
Tonsillectomia in Scozia: studio osservazionale
Tonsillectomia con Bisturi al Plasma (P.K.)
Sanguinamento dopo la Tonsillectomia