HomeApprofondimentiOtite media acuta ed antibiotico: cosa fare nei bambini? 

Otite media acuta ed antibiotico: cosa fare nei bambini? 

Otite media acuta ed antibiotico: cosa fare nei bambini? L’otite media acuta (OMA), definita dalla presenza di versamento dell’orecchio medio con rigonfiamento da moderato a grave della membrana timpanica, in combinazione con otalgia, febbre e otorrea, rappresenta una delle patologie pediatriche più frequenti in Europa.  

L’incidenza in regime ambulatoriale è di 256 episodi ogni 1.000 persone-anno e con un picco di 22,2 episodi ogni 100 bambini in Italia.

Circa 2/3 dei bambini di età < 3 anni hanno avuto almeno un episodio di OMA e circa 1/3 presenta recidive (OMA ricorrente, definita come > 3 episodi in 6 mesi o > 4 episodi in 1 anno).

Le linee guida raccomandano di gestire l’OMA caso per caso, in funzione dell’età del bambino, della gravità dell’episodio e della uni o bilateralità della manifestazione clinica.

Nei pazienti di età < 2 anni, è sempre raccomandato un trattamento antibiotico tempestivo.

In Italia, la frequenza della prescrizione di antibiotici è rimasta stabile e si attesta intorno all’81%.

La Cochrane Review 2023 (2) sulla valutazione dell’efficacia degli antibiotici nei bambini affetti da OMA, ha evidenziato che probabilmente nelle prime 24 ore non hanno alcun effetto sul dolore, con un leggero effetto nei giorni successivi.

Solo modesto è l’effetto sui bambini con perforazioni timpaniche, episodi di otite controlaterale e quadri timpanometrici anomali a 2-4 settimane.

Nei paesi ad alto reddito, la maggior parte dei casi di OMA si risolve spontaneamente senza complicazioni.

Quindi, secondo la Cochrane Review, i benefici degli antibiotici devono essere valutati rispetto ai possibili danni, tenendo conto che un evento avverso (come vomito, diarrea o eruzione cutanea) si manifesta ogni 14 bambini trattati. 

Tutti elementi che giustificano un approccio osservazionale, con una gestione clinica orientata a previlegiare i consigli su analgesia adeguata e limiti degli antibiotici.

Una recente metanalisi dei dati di Letteratura (3) ha dimostrato un insieme di risultati coerenti rispetto alla revisione Cochrane 2023,   pur segnalando una significativa eterogeneità degli studi inclusi nella metanalisi per quanto riguarda i criteri diagnostici di OMA, il trattamento, gli esiti valutati e gli eventi avversi .

Gli elementi significativi sono i seguenti:

  • non è stata rilevata alcuna differenza significativa nel dolore riportato a 24 ore. Il trattamento antibiotico immediato, rispetto a una gestione d’attesa, ha dimostrato una diminuzione statisticamente significativa del dolore nell’intervallo di tempo di 2-3 giorni, mentre non c’era alcuna differenza significativa nel dolore a 4-7 giorni o 10-12 giorni dall’inizio dell’antibiotico;
  • gli antibiotici erano associati a un rischio aumentato di effetti collaterali (diarrea, vomito ed eruzione cutanea) rispetto al placebo; 
  • i dati della metanalisi non sono generalizzabili a paesi a basso e medio reddito, in cui i pazienti possono avere un rischio aumentato di meningite e mastoidite secondaria a OMA.

Sintesi per la pratica clinica

Sulla base dei risultati di questa revisione sull’efficacia degli antibiotici nei casi di OMA, si può concludere che l’osservazione preventiva è ragionevole nei paesi ad alto reddito in cui è possibile ottenere un follow-up ravvicinato.

I genitori dei piccoli pazienti devono essere consigliati sulla gestione del dolore (per esempio, paracetamolo, ibuprofene etc.) e sulle condizioni che rendono necessaria la rivalutazione medica, tra cui peggioramento della febbre, cambiamento dello stato mentale e peggioramento del dolore. 

Se vengono prescritti antibiotici, il rischio di eventi avversi va discusso con i genitori.

BIBLIOGRAFIA
1- Paolo Spriano. Otite media acuta e antibiotico: cosa fare nei bambini?  –   Univadis  –  18/09/2024.

2- Venekamp RP, Sanders SL,  Glaziou PP, Rovers MM. Antibiotics for Acute Otitis Media in children. Cochrane database Sys Review 2023 Nov 15,11 (11): CD000219. doi. 10.1002/14651858. CD000219.

3- Lajeunesse B, Gottlieb M, Long B.: What is the efficacy of antibiotic treatment for children diagnosed with acute otitis media? Ann Emerg Med 2024 Aug 84 (2):179-181 doi:10.1016/j.annemergmed.2024.02.007

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Otite Media Acuta: trattamento

Otite Media Acuta: prevenire il posizionamento del tubo di drenaggio trans timpanico nei bambini affetti

Fattori di rischio di sviluppo della otite media cronica suppurativa dell’infanzia

Otite Media

Otite media: episodi in calo dopo l’introduzione del vaccino PCV13

Otite media cronica del bambino

Otiti medie acute e croniche: complicanze

Utilità della Timpanoplastica nel trattamento delle Otiti Medie croniche da Pseudomonas Aeruginosa

Timpanomastoidectomia vs terapia antibiotica parenterale nella otorrea cronica dell’infanzia

Otite media dell’infanzia: la terapia antibiotica breve non paga

Otite Media Eosinofila

Uso degli antibiotici ed antibioticoresistenza

La resistenza agli antibiotici ucciderà più dei tumori

Tubi di drenaggio transtimpanici nei bambini: Linee Guida (update)

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati