Nuovo test salivare per Covid -19. Un gruppo di ricercatori della University of Illinois di Urbana-Champaign, negli Stati Uniti, ha progettato un nuovo test salivare per Covid-19 che è in grado di ottenere risultati accurati da un campione di saliva in meno di 30 minuti.
Lo studio pubblicato su Nature Communications, ha valutato 104 campioni clinici di saliva: il test ha identificato con precisione 28 su 30 campioni positivi per Sars-CoV-2 e 73 su 74 negativi.
Questa nuova tecnologia, chiamata Scalable and Portable Testing (SPOT), elimina il complicato processo di riscaldamento e raffreddamento di ciascun campione che molti test attualmente utilizzano e ha anche il vantaggio di poter rilevare più geni per campione, aumentando l’accuratezza.
Molti dei componenti del dispositivo portatile utilizzati in questa tecnologia possono essere stampati in 3D e il test può rilevare anche una particella virale per goccia di fluido da un microlitro.  Il costo del test dovrebbe aggirarsi intorno ai 78 dollari, mentre i reagenti e materiali consumabili necessari per il test costerebbero intorno ai 6-7 dollari per test.
Attualmente, le tecnologie che vengono usate per i test che rilevano Sars-CoV-2 sono complesse, costose, richiedono tempo e attrezzature ingombranti, oltre che personale esperto nell’analisi, mentre questo nuovo dispositivo può essere utilizzato con una formazione minima.
BIBLIOGRAFIA
Guanhua Xun,Sthephan Thomas Lane et al. Huimin Zhao .Arapid ,accurate scalable and portable testing system for COVID-19 diagnosis. Nature Communications 12, 2905, 2021. Doi: 10.1038/s41467-021-23185-x
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Test rapido dell’olfatto e sospetto di Covid19