Tampone nasofaringeo Coronavirus Sars Co-V2: complicanze. Complicanze del tampone nasofaringeo per ricerca del Coronavirus Sars-Co-V2
Uno studio finlandese ha valutato l’incidenza e la pericolosità delle complicanze conseguenti alla procedura del tampone nasofaringeo per la ricerca di  SARS-CoV-2.
Sono stati presi in considerazione i pazienti che si sono rivolti all’Otorhinolaryngology Emergency Department (ED) dell’Helsinki University Hospital  dopo l’esecuzione del tampone nel periodo 1 Marzo- 30 Settembre 2020.
Su un totale di 643 284 test sono stati riscontrati 8 accessi al ED per complicanze immediate (7 femmine, 1 maschio; range di età , 14.0-78.6 anni): 4 emorragie dal naso e 4 rotture del tampone.
Nessuno di questi pazienti era risultato positivo per COVID-19.
La frequenza di complicanze che hanno richiesto un trattamento nel reparto di emergenza sono state pertanto pari a 1.24 per 100 000 test effettuati.
I tamponi rotti sono stati rimossi in endoscopia nasale con anestesia locale, mentre le epistassi hanno richiesto medicazioni, numerosi tamponamenti e due procedure chirurgiche endovascolari e trasfusione.
Metà dei sanguinamenti erano stati potenzialmente a rischio di vita (emoglobina < 6.5 g/dL).
I ripetuti tamponamenti hanno portato a infezione, perforazione del setto nasale e formazioni di sinechie ed aderenze intranasali.
Tutte le complicanze riscontrate erano dovute ad una tecnica di esecuzione non corretta: un eccesso di forza o la direzione sbagliata del tampone verso l’alto, anzichè parallela al pavimento della fossa nasale.
Lo studio retrospettivo e limitato all’esame dei ricoveri d’urgenza non ha potuto valutare le complicanze minori in quanto verosimilmente trattate da altri ospedali o medici territoriali.
La conclusione è che le complicanze gravi dell’esecuzione del tampone sono estremamente basse e tutte dovute ad una errata tecnica di esecuzione della procedura
BIBLIOGRAFIA
A.Koskinen, M.Tolvi, M.Jauhiainen, S.Laminmaki et al. Complications of COVID-19 Nasopharyngeal Swab Test. JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. Published online April 29, 2021. doi:10.1001/jamaoto.2021.0715
Per ulteriori approfondimenti, si può consultare anche il seguente link: