HomeArticoliTampone nasofaringeo Coronavirus Sars Co-V2: complicanze

Tampone nasofaringeo Coronavirus Sars Co-V2: complicanze

Tampone nasofaringeo Coronavirus Sars Co-V2: complicanze. Complicanze del tampone nasofaringeo per ricerca del Coronavirus Sars-Co-V2

Uno studio finlandese ha valutato l’incidenza e la pericolosità delle complicanze conseguenti alla procedura del tampone nasofaringeo per la ricerca di   SARS-CoV-2.

Sono stati presi in considerazione i pazienti che si sono rivolti all’Otorhinolaryngology Emergency Department (ED) dell’Helsinki University Hospital  dopo l’esecuzione del tampone nel periodo 1 Marzo- 30 Settembre 2020.

Su un totale di 643 284 test sono stati riscontrati 8 accessi al ED per complicanze immediate (7 femmine, 1 maschio; range di età, 14.0-78.6 anni): 4 emorragie dal naso e 4 rotture del tampone.

Nessuno di questi pazienti era risultato positivo per COVID-19.

La frequenza di complicanze che hanno richiesto un trattamento nel reparto di emergenza sono state pertanto pari a 1.24 per 100 000 test effettuati.

I tamponi rotti sono stati rimossi in endoscopia nasale con anestesia locale, mentre le epistassi hanno richiesto medicazioni, numerosi tamponamenti e due procedure chirurgiche endovascolari e trasfusione.

Metà dei sanguinamenti erano stati potenzialmente a rischio di vita (emoglobina < 6.5 g/dL).

I ripetuti tamponamenti hanno portato a infezione, perforazione del setto nasale e formazioni di sinechie ed aderenze intranasali.

Tutte le complicanze riscontrate erano dovute ad una tecnica di esecuzione non corretta: un eccesso di forza o la direzione sbagliata del tampone verso l’alto, anzichè parallela al pavimento della fossa nasale.

Lo studio retrospettivo e limitato all’esame dei ricoveri d’urgenza non ha potuto valutare le complicanze minori in quanto verosimilmente trattate da altri ospedali o medici territoriali.

La conclusione è che le complicanze gravi dell’esecuzione del tampone sono estremamente basse e tutte dovute ad una errata tecnica di esecuzione della procedura

 

BIBLIOGRAFIA
A.Koskinen, M.Tolvi, M.Jauhiainen, S.Laminmaki et al. Complications of COVID-19 Nasopharyngeal Swab Test. JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. Published online April 29, 2021. doi:10.1001/jamaoto.2021.0715

 

Per ulteriori approfondimenti, si può consultare anche il seguente link:

Tampone rinofaringeo SARS-CoV2

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati