Test del Muco può aiutare a trattare meglio la sinusite. Un test del muco nasale può fornire importanti informazioni su come meglio trattare la sinusite cronica.
Uno studio condotto presso la Vanderbilt University di Nashville sulla tipizzazione delle citochine nel muco di Pazienti affetti da rinosinusite cronica ha permesso di identificare 6 diversi gruppi di pazienti.
Controllati dopo il follow up di 1 anno, è emerso come esistano gruppi di pazienti che sono andati benissimo con la terapia medica, altri con medicazioni biologiche, altri che hanno beneficiato esclusivamente della terapia chirurgica.
Questo semplice test, se i dati verranno confermati, in teoria potrà essere utilizzato per selezionare preoperatoriamente i pazienti candidati ad un buon risultato con la chirurgia rinosinusale.
H. Turner, R. K. Chandra, P. Li, K . Bonnet, Dav. G. Schlundt, : Identification of clinically relevant chronic rhinosinusitis endotypes using cluster analysis of mucus cytokines the Journal of Allergy and Clinical Immunology. May 2018Volume 141, 5, 1895–1897
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Rinosinusite Cronica: Migliori risultati ottimizzando la somministrazione intranasale di farmaci
Rinosinusite cronica e disturbi dell’umore
Rinosinusite cronica: il trattamento chirurgico migliora qualità del sonno
La chirurgia endoscopica rinosinusale
FUNGUS BALL: Trattamento endoscopico rinosinusale (E.S.S.)
Patologia Rinosinusale Monolaterale
Trattamento della Sinusite Batterica Acuta (SBA)
Sinusite acuta batterica: la diagnosi
La Sinusite Cronica aumenta il rischio di Tumori del distretto cervico-facciale?
Una tecnica nuova per risolvere il dolore da sinusite frontale