Sordità: maggiore rischio nei pazienti con Fibromialgia. Uno studio cinese ha indagato la correlazione fra rischio di sordità e Fibromialgia (FM).
La Fibromialgia è una patologia muscoloscheletrica caratterizzata da un dolore cronico diffuso più accentuato in specifici punti delicati.
La sua prevalenza nella popolazione generale è 0.2% – 4.7% e si incrementa nell’età media e nel sesso femminile.
La popolazione studiata comprendeva pazienti con nuova diagnosi di fibromialgia dal 2000 al 2002 inseriti nel Taiwan’s National Health Insurance Research Database.
Sordità: maggiore rischio nei pazienti con Fibromialgia
I pazienti sono stati seguiti fino al Dicembre 2013 e confrontati con un gruppo di controllo analogo per numero ed età, non affetto da Fibromialgia.
Il rischio globale di Ipoacusia nella popolazione con FM è risultato superiore di 1.46 volte rispetto al gruppo di controllo (95% [CI]: 1.38–1.55 ; p < 0.0001).
Il rischio risultava maggiore nei pazienti con FM associata a comorbidità quali diabete, iperlipidemia, depressione, e malattia di Meniere rispetto a pazienti con analoghe comorbidità senza FM.
Sordità: maggiore rischio nei pazienti con Fibromialgia
In conclusione i dati supportano che la convinzione che la FM crei un danno ai processi sensoriali del sistema nervoso centrale e che dovrebbero essere predisposti protocolli di screening per valutare il rischio di ipoacusia e adeguato counseling.
Se sei affetto da Fibromialgia, prenota una visita otorino ed esame audiometrico per valutare lo stato del tuo udito presso uno degli studi
BIBLIOGRAFIA
Thi Phuong Le, Ya-Ling Tzeng, Chih-Hsin Muo, Hua Ting, Fung-Chang Sung, Shin-Da Lee, and Yu-Kuei Teng, C. Risk of hearing loss in patients with fibromyalgia: A nationwide population-based retrospective cohort study.Journal List PLoS One, 2020 15(9) PMC7470261
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link: