Epistassi Ricorrenti: la legatura endoscopica della Arteria Sfenopalatina ne migliora il trattamento. Il trattamento delle epistassi persistenti rappresenta una sfida impegnativa per l’otorinolaringoiatra.
In assenza di linee guida universalmente accettate, una delle procedure più comunemente praticate è la legatura endoscopica della arteria sfenopalatina (ESPAL).
Un recente studio israeliano pubblicato su Am J Otolaryngol riporta l’esperienza di 15 anni di un unico centro universitario sull’impatto dell’ESPAL nel trattamento della epistassi persistente.
Sono stati confrontati due gruppi : 87 pazienti pre ESPAL, trattati prima el 2011 e 54 pazienti trattati con ESPAL, routinariamente utilizzata dopo il 2011, pur rimanendo presente il ricorso all’elettrocauterio per entrambi i gruppi.
Nei pazienti ESPAL si è riscontrato una significativa riduzione del tamponamento posteriore, con miglioramento dei livelli di Emoglobina postoperaori, riduzione della mortalità a dispetto di un più alto numero di comorbiditÃ
I risultati positivi dimostrati nello studio, suggeriscono che la legatura endoscopica della arteria sfenopalatina ha praticamente sostituito il tamponamento posteriore e tale procedura deve essere sempre presa in considerazione nel trattamento delle epistassi ricorrenti.
Â
BIBLIOGRAFIA
Idit Tessler  Meir Warman, Shimrit Sharav, Hadar Rotem Batito  Doron Halperin, Oded Cohen . The role of endoscopic sphenopalatine artery ligation in the management of persistent epistaxis – A 15-year single-center experience. Am J Otolaryngol., Nov-Dec 2020;41(6):102715. doi: 10.1016/j.amjoto.2020.102715.
Â
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Daflon (R) una nuova opzione contro le epistassi
EPISTASSI (II parte) : Scenari e trattamento
Epistassi: Trattamento del paziente ambulatoriale in fase acuta (prima parte)