HomeArticoliRischio di Secondo Tumore Hpv Associato

Rischio di Secondo Tumore Hpv Associato

Qual è il rischio di sviluppare un secondo tumore HPV correlato (HPV-SPCs) nei pazienti sopravvissuti ai tumori HPV associati?

Lo studio condotto su 113.272 pazienti registrati in 9 Registri Tumori statunitensi ha dimostrato che l’incidenza di un secondo tumore HPV associato nelle sedi vaginale, vulvare, orofaringea, anale e peniena è elevata ed è aumentata nelle ultime 4 decadi.

Il tasso di incidenza standard (SIRs) per HPV-SPCs è risultato pari a 6.2 tra le donne e 15.8 tra gli uomini.

Per entrambi i sessi, il maggior rischio di sviluppare un secondo tumore si aveva per pazienti affetti da carcinoma dell’orofaringe.

Il minor rischio per le donne affette da cancro della cervice e per gli uomini affetti da cancro anale (SIR 2.4 e 6.5 per gli uomini rispettivamente).

La sede orofaringea è risultata anche quella a maggior incidenza per un secondo tumore HPV indotto.

La ragione di questo comportamento viene attribuita alla persistenza delle infezioni da HPV in sedi diverse e questi dati inducono alla necessità di allertare i pazienti che sopravvivono a queste neoplasie a sottoporsi ad una attenta e stretta sorveglianza.

R. Suk,  P. Mahale,  K.Sonawane,    J  Chhatwal,   K. M. Schmeler,    A. A. Deshmukh,  Trends in Risks for Second Primary Cancers Associated With Index Human Papillomavirus–Associated CancersJ AMA Network Open. 2018;1(5):e181999. doi:10.1001

Per ulteriori approfondimenti sul tema, si possono consultare anche i seguenti link:

Identificata la proteina chiave per bloccare la replicazione del Virus HPV

HPV Positività: prognosi migliore nei tumori orofaringe, ipofaringe, cavo orale e laringe

I Tumori dell’orofaringe Hpv Correlati: Entità a se stante?

Hpv: Papilloma Virus nel tessuto tonsillare

Trattamenti nei tumori orofaringei HPV correlati

La Vaccinazione contro il Virus HPV: la vera prevenzione

HPV: vaccino efficace anche a 10 anni di distanza

Molecular analyses and prognostic relevance of HPV in head and neck tumours

HPV: ruolo centrale dell’Otorinolaringoiatra nel counseling dei pazienti

Papillomatosi Respiratoria Ricorrente giovanile

What is Human Papilloma Virus?

Both mucosal and cutaneous papillomaviruses are in the oral cavity but only alpha genus seems to be associated with cancer

Papillomatosi Laringea

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati