HomeVideoarticoliNeoformazione Pulsante Orofaringea: anomalia della Carotide

Neoformazione Pulsante Orofaringea: anomalia della Carotide

Neoformazione Pulsante Orofaringea: anomalia della Carotide. Il video mostra un caso capitato recentemente alla mia attenzione. Signora di 58 anni lamenta fastidi non ben definiti a livello orofaringeo sinistro, con sensazione di corpo estraneo, presenti da anni.

Sottoposta a fibrolaringoscopia con fibrolaringoscopio flessibile, si evidenzia in orofaringe sinistro un bombè a mucosa liscia ritmicamente pulsante. Laringe ed ipofaringe appaiono liberi.

L’ipotesi diagnostica è di una neoplasia vascolare dello spazio parafaringeo o  di una anomalia vascolare.

Neoformazione Pulsante Orofaringea: anomalia della Carotide.

Una Angio RM esclude in prima istanza presenza di tessuto neoformato nello spazio parafaringeo ed evidenzia un abnorme tortuosità della carotide interna che a livello della biforcazione forma un kinking che impronta la parete orofaringea trasmettendo la pulsazione.

Il decorso continua tortuoso anche nella parte sovrastante del vaso.

Neoformazione Pulsante Orofaringea: anomalia della Carotide.

Kinking e coiling della carotide interva sono le anomalie vascolari più frequenti della parotide.

Si riscontrano più frequentemente nelle età estreme infanzia e vecchiaia.

L’ipotesi di una origine disembriogenetica appare quella più probabile. Spesso sono asintomatici ma va verificata la dinamica di flusso con uno studio ecocolordoppler.

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Tumori del glomo carotideo

Tumori del Glomo Carotideo II: la Terapia

Tumori dello Spazio Parafaringeo: esperienza di un unico Centro su 48 casi

Articoli Correlati

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati