HomeArticoliFaringite da streptococco A: gli antibiotici vanno prescritti in automatico?

Faringite da streptococco A: gli antibiotici vanno prescritti in automatico?

Faringite da streptococco A: gli antibiotici vanno prescritti in automatico? Le linee guida francesi raccomandano di prescrivere un antibiotico agli adulti e ai bambini di età superiore ai 3 anni affetti da faringite acuta con un test diagnostico rapido (RDT) positivo per lo streptococco beta-emolitico di gruppo A (AARS).

Queste raccomandazioni hanno 3 obiettivi: evitare il rischio di febbre reumatica acuta, evitare le complicanze locali e limitare la contagiosità.

Le obiezioni a tale protocollo sono sostenute da alcuni dati contrastanti:

  • Il rischio di AARS è di 1 caso di faringite su 100.000 soggetti nella Francia continentale. Sono colpiti principalmente i bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni ed è causata da ceppi non circolanti di streptococchi. 
  • Il rischio di complicanze locali è stato valutato da una meta-analisi Cochrane, basata essenzialmente su un vecchio studio pubblicato nel 1951, che indica una riduzione del rischio di flemmone dall’1% allo 0,16% con la terapia antibiotica.
  •  Le raccomandazioni europee non considerano la prevenzione delle complicanze locali come un’indicazione alla terapia antibiotica, in quanto ritengono che i benefici clinici non superino i rischi della resistenza antibiotica indotta.
  • La limitazione della contagiosità è l’argomento principale per proporre la terapia antibiotica ma i dati disponibili per dimostrarlo sono deboli. Secondo due studi, la durata della fase contagiosa è stata di 24-48 ore in caso di trattamento antibiotico (in assenza di un gruppo di controllo) e secondo un altro studio, il 32% dei pazienti trattati per una settimana con penicillina era ancora portatore a 2 settimane, rispetto al 72% dei pazienti non trattati.

Per quanto riguarda i benefici clinici individuali attesi dalla terapia antibiotica, questi si limitano a ridurre l’intensità del mal di gola al terzo giorno, senza alcun miglioramento della febbre.

Per quanto riguarda il rischio di resistenza agli antibiotici, non abbiamo prove che l’uso di amoxicillina induca resistenza allo Streptococco gr A, ma uno studio ha dimostrato che il consumo di penicillina è associato a un aumento del rischio di enterobatteri multiresistenti nei casi di infezione del tratto urinario entro 3 mesi.

Alla luce di questi dati e dell’esempio di paesi vicini come il Belgio e la Scozia, che raccomandano di non prescrivere antibiotici per la faringite non complicata a meno che il paziente non sia a rischio di sviluppare una forma grave, il CNGE ritiene che:

  • ” Per un paziente affetto da faringite, se il dolore è tollerabile, senza rischio di una forma grave e l’entourage del paziente non è a rischio di una forma grave in caso di contaminazione, è ragionevole trattare solo con analgesici, senza eseguire un RDT o prescrivere antibiotici “.
  • ” In tutti gli altri casi, un RDT è legittimo, con prescrizione di antibiotici se è positivo “. 

La prescrizione di una terapia antibiotica non deve quindi dipendere solo dai risultati dell’RDT, ma anche da una valutazione clinica complessiva della situazione del paziente.

La necessità di una RDT deve essere valutata caso per caso: non è necessario eseguire una RDT nei bambini di età inferiore ai 3 anni (la faringite GAS è rara e la RAA eccezionale) e negli adulti con uno score di Mac Isaac fino a 2 .   

  • Febbre superiore a 38°C= +1 pt
  • Assenza di tosse = + 1 pt ;
  • Adenopatie latero cervicali dolenti = + 1 pt;
  • Tonsillite = + 1 pt;
  • Età da 15 a 44 anni = 0 pt;
  • Età uguale o superiore a 45 anni = – 1 p t.

È importante notare che questo consiglio non si applica alla scarlattina, per la quale è necessaria una terapia antibiotica.

BIBLIOGRAFIA
– Modificato da Fanny Le Brun Uniflash 16/05/2024
–  Avis du conseil scientifique du Collège national des généralistes enseignants du 02/05/2024, «Antibiotiques dans l’angine à streptocoque A : faut-il continuer?»

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Faringotonsilliti da Streptococco gr A e Penicillina V

Tonsilliti Ricorrenti da Streptococco A

Tonsilliti da Streptococco: i consigli degli esperti

Apnea e faringite: benefici a breve termine della tonsillectomia in età pediatrica

La Sindrome PFAPA

La Tonsillotomia altrettanto efficace della Tonsillectomia nel trattamento della sindrome PFAPA

Uso degli antibiotici ed antibioticoresistenza

La resistenza agli antibiotici ucciderà più dei tumori

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati