Surgical consensus guidelines on sentinel node biopsy (SNB) in patients with oral cancer
ORIGINAL ARTICLE
Il lavoro pubblicato su Head & Neck rappresenta il frutto del lavoro di un gruppo di Chirurghi Cervico Facciali, Medici Nucleari e Patologi che da anni si interessa con entusiasmo di diffondere la pratica dello Studio del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo Orale.
La Consensus Conference tenutasi a Londra in occasione del 8th International Symposium on Sentinel Node Biopsy in Head and Neck nell’Aprile 2018 definisce le Linee Guida Chirurgiche esaminando, dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico, i principali aspetti dell’applicazione  delle metodica:  elegibilità dei pazienti, elegibilità del tumore, grado di infiltrazione(DOI), Tecniche chirurgiche, modalità di drenaggio linfatico, resezione del tumore, stadiazione, follow up ad altri aspetti.
Sono onorato di fare parte di questo gruppo ristretto e di aver partecipato come membro del comitato organizzatore del Comitato ristretto (Steering Commitee) della Consensus Conference, confidando che, prima o poi, evitare il 70% di svuotamenti del collo inutili venga universalmente considerato un fatto importante per il benessere di questi pazienti.
Di seguito trovate il testo integrale del Lavoro
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Linfonodo Sentinella: validità della biopsia
Linfonodo Sentinella: Chirurgia Radioguidata
L’esperienza personale nelle Biopsia del Linfonodo Sentinella nei T1-T2 del Cavo orale
Il Linfonodo Sentinella nei Carcinomi Squamosi del Labbro
Il ruolo della Medicina Nucleare nella biopsia del linfonodo sentinella nei tumori del cavo orale
La Chirurgia Radioguidata del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo orale
L’esame istologico del linfonodo sentinella nei Carcinomi del cavo orale
Linfonodo Sentinella: Esperienza preliminare all’Ospedale San Carlo
La ricerca del Linfonodo Sentinella: Lavoro d’Equipe
Linfonodo Sentinella – 1: Il Razionale
La Biopsia del Linfonodo sentinella nei tumori della bocca
Sentinel Node: Eightsnb Symposium
Partial glossectomy and sentinel node biopsy with Lugasure Small Jaw