HomeBlogRischio udito negli adolescenti con poco sodio nelle urine

Rischio udito negli adolescenti con poco sodio nelle urine

Rischio negli adolescenti con poco sodio nelle urine. Gli adolescenti con basse concentrazioni di iodio nelle urine corrono un rischio più alto di perdere l’udito alle frequenze vocali (SFHL).

A suggerirlo è una ricerca condotta da Franco Scinicariello e Melanie Buser pubblicata da JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery.

I due ricercatori hanno analizzato i dati dell’indagine 2007-2919 National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) su 1.198 bambini, di età compresa tra 12 e 18 anni, che si erano sottoposti a test dell’udito e ad esami delle urine per verificare i livelli di iodio.

Complessivamente, il 7,7% presentava SFHL e l’11,2% presentava perdita dell’udito alle alte frequenze.

La probabilità di soffrire di SFHL erano più del doppio tra i ragazzi che avevano livelli di iodio nelle urine inferiori a 100 mcg/L e particolarmente elevate per il 9,2% degli adolescenti che aveva livelli urinari di iodio inferiori a 50 mcg/L.

Mentre non ci sarebbe stata alcuna associazione tra perdita di udito e livelli di iodio nelle urine superiori a 200 mcg/L. Infine, i livelli di iodio non sarebbero stati associati a perdita dell’udito alle frequenze più alte.

Secondo i due ricercatori, “dal momento che lo iodio è una parte essenziale degli ormoni tiroidei, la carenza di questo elemento potrebbe compromettere l’udito, contribuendo alla disfunzione della tiroide” .

L’ormone tiroideo è infatti ritenuto indispensabile per la maturazione di aree come la coclea e le aree uditive centrali.

L’ipotiroidismo, inoltre, sarebbe associato a un peggioramento dell’udito negli uomini, mentre la perdita dell’udito nella frequenza vocale sarebbe peggiore nei bambini in età prescolare.

F.Scinicariello, M.Buser: Association of Iodine Deficiency With Hearing Impairment in US Adolescents Aged 12 to 19 Years: Analysis of NHANES 2007-2010 Data JAMA Otolaryngology – Head and Neck Surgery 2018 144(7) DOI :10.1001/jamaoto.2018.0651
Modificato da: POPULAR SCIENCE

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Nessun incremento dei deficit uditivi negli adolescenti

Udito: un’iniezione “di geni” può ripristinarlo

Acido Folico: i folati aiutano ad avere un udito migliore

Ipoacusia: l’alcool peggiora l’udito nei concerti rock

Udito a rischio per gli asciugamani ad aria

Perdita di udito da esposizione a rumore: una patologia prevenibile

Perdita di udito sensorineurale improvvisa e fattori predittivi di recupero

C’è una Tiroide che non funziona dietro tanti disturbi e malesseri

La tua personale check list dell’ipotiroidismo

Tiroidite di Hashimoto

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati