HomeApprofondimentiFistola faringocutanea post laringectomia: nuova classificazione

Fistola faringocutanea post laringectomia: nuova classificazione

Fistola faringocutanea post laringectomia: nuova classificazione. L’insorgenza di una fistola faringocutanea dopo laringectomia non è solamente una complicanza rognosa per il clinico, ma molto frustrante anche per il paziente, per i lunghi tempi di risoluzione.

L’evoluzione è spesso scoraggiante passando da una piccola fistola che si espande in una ampia ferita cutanea aperta con pericolosa esposizione dei grossi vasi e la necessità di una chirurgia riparativa con lembi. 

La “terapia di preservazione d’organo”, con alte dosi di radioterapia e concomitante chemioterapia, ha amplificato l’incidenza di fistole faringocutanee dopo laringectomia di salvataggio.

A seguito di un trattamento radiante infatti la probabilità di avere una fistola è superiore al 50% e solo il ricorso ai lembi può diminuirne l’incidenza e migliorarne l’evoluzione. 

Fattori favorenti, seppur non sempre determinanti per l’insorgenza di una fistola sono l’ipoalbuminemia, l’ipotiroidismo, il diabete, l’anemia, altre comorbidità e la presenza di una tracheotomia preoperatoria.

J.M.Weinberger e coll.in un lavoro pubblicato nel 2020 su Ear Nose & Throat Journal hanno proposto una classificazione delle Fistole Faringocutanee post laringectomia che possa aiutare il clinico a decidere  se pazientare migliorando le terapie di supporto ovvero se optare per un trattamento chirurgico riparativo più aggressivo.

Come tutte le classificazioni si prefigge di ottenere una più utile registrazione ed interpretazione dei risultati, una miglior comparazione dei dati fra istituzioni diverse ed una più accurata valutazione di prognosi, durata della ospedalizzazione e costi.

BIBLIOGRAFIA
EAR NOSE THROAT First published online December 23, 2020 Classification of Postlaryngectomy Pharyngocutaneous Fistulae Jeffrey M. Weinberger, MD, Ron Eliashar, MD https://orcid.org/0000-0003-0740-4975 ron.eliashar@gmail.com, and Nir Hirshoren, MD https://orcid.org/0000-0002-5601-8336View all authors and affiliations Volume 102, Issue 1

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Fistola post Laringectomia e Intelligenza Artificiale

Laringectomia Totale

Chiusura del faringe dopo laringectomia totale

Drenaggio in aspirazione a bassa pressione e fistola faringocutanea post laringectomia

La Laringectomia peggiora la funzione sessuale

Emilaringectomia Sovraglottica Allargata con Laser Co2

Ipofaringolaringectomia ed Esofagogectomia Cervicale: Ricostruzione con trasposizione di ansa digiunale prelevata per via Laparoscopica

T1 della laringe: deglutizione migliore dopo laser chirurgia rispetto a radioterapia

Laserchirurgia dei Tumori glottici: videointervista

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Indicazioni e Workup diagnostico

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Tecnica chirurgica

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati