HomeArticoliRiposo vocale dopo Microlaringochirurgia

Riposo vocale dopo Microlaringochirurgia

Riposo vocale dopo Microlaringochirurgia: é proprio necessario? Un lavoro israeliano recentemente pubblicato su Eur Arch Otolrhinolaryngol ha messo in discussione l’utilità del riposo vocale dopo microchirurgia laringea per lesioni benigne.

Lo studio combinato prospettico e retrospettivo ha riguardato 167 pazienti sottoposti a microlaringoschirurgia per lesioni benigne e suddivisi in due gruppi :

a) riposo vocale standard (92 paz.)

b) nessuna restrizione vocale (75 paz).

Non si è riscontrata una differenza statisticamente significativa (P = 0.5303 e P = 0.1457) fra i due gruppi nei parametri di valutazione vocale, GRBAS scale e voice handicap index questionnaire (VHI-10).

Allo stesso modo anche i parametri della analisi vocale computerizzata non hanno mostrato differenze significative in termini di test di shimmer (P = 0.9590), jitter (P = 0.5692), e harmonic-to-noise ratio (P = 0.1871).

Nessuna correlazione è stata trovata tra le alterazioni mucose delle corde vocali postoperatorie ed il tipo di regime vocale postoperatorio scelto.

La conclusione degli autori è la qualità della voce e la guarigione della ferita sono simili sia che si segua il riposo vocale, sia che si parli.

 

BIBLIOGRAFIA
Jacob T Cohen , Eran Fridman , Vladimir Trushin , Limor Benyamini, Irit DuekShadi ShinnawiYosi KeshetAlma CohenMiki Paker . The role of voice rest after micro-laryngeal surgery for benign vocal fold lesions.Eur Arch Otorhinolaryngol. 2022 Feb;279(2):835-842. doi: 10.1007/s00405-021-07114-8.

 

riposo vocale prof

La storica esperienza che tutt’ora mi guida è di consigliare il riposo vocale pressoché assoluto per una settimana e poi iniziare gradatamente a parlare. Ho sempre avuto il sospetto che non tutti i pazienti riescano a seguirlo, ma altrettanto sono certo che senza limitazioni tanti parlerebbero a ruota libera, danneggiando o ritardando la guarigione dal trauma chirurgico. Probabilmente gli israeliani sono più disciplinati !

 

Per ulteriori approfondimenti, potete consultare anche i seguenti link:

Laserchirurgia laringea: resezione glottica di recidiva post radioterapia

Laserchirurgia Laringea: Polipo delle Corde Vocali

Fonochirurgia Endolaringea: Sulcus Cordis

Papillomatosi Laringea: Microchirurgia Laser Co2

Laserchirurgia dei Tumori glottici: videointervista

Cisti Intracordale: Fonochirurgia con Laser Co2

Stenosi laringea benigna dell’adulto

Laser Co2 a Fibra-Trattamento Patologia Benigna Laringea

Cisti Sottocordale Anteriore: Laserchirurgia

Laserchirurgia: Patologia Benigna delle Corde Vocali

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Indicazioni e Workup diagnostico

Laserchirurgia dei Tumori glottici: Tecnica chirurgica

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati