HomeBlogIl piacere della musica: il meccanismo che incanta il cervello

Il piacere della musica: il meccanismo che incanta il cervello

Il piacere della musica: scoperto il meccanismo che incanta il cervello. Quel motivetto che ci entra in testa senza alcun preavviso e ci porta a canticchiarlo ripetutamente senza riuscire a smettere, sembra essere dovuto al fatto che il nostro cervello rimane incantato da accordi che suscitano incertezza e sorpresa.

Lo rivela uno studio condotto dall’Istituto Max Planck di scienze cognitive umane e cerebrali, in Germania, in collaborazione con l’Università norvegese di Bergen pubblicato su Current Biology.

Grazie all’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno quantificato matematicamente il grado di incertezza e sorpresa che si nasconde in 80.000 accordi di 745 classici del pop e, in un esperimento parallelo, 40 persone hanno ascoltato gli stessi accordi mentre l’attività dell’amigdala, Ippocampo e della corteccia uditiva del loro cervello veniva monitorata con una risonanza magnetica funzionale.

I risultati dimostrano che durante l’ascolto la sensazione di piacere si scatena quando crediamo di sapere quale accordo aspettarci e invece veniamo sorpresi da uno inatteso; proviamo ugualmente piacere quando siamo incerti dell’accordo che sta per arrivare e poi ne sentiamo uno prevedibile che ci rassicura.

Questi effetti emotivi di incertezza e sorpresa sono generati nell’amigdala e nella corteccia uditiva “La musica – commentano gli autori – potrebbe dunque scatenare piacere incoraggiando l’ascoltatore a creare e risolvere continuamente aspettative man mano che il brano si svolge nel tempo”.

BIBLIOGRAFIA
V.K.Cheung , P.M.C.Harrison, L.Mayers, S.Koelsch et al.: Uncertainty and Surprise Jointly Predict Musical Pleasure and Amygdala, Hippocampus, and Auditory Cortex Activity Current Biology, 29,23 ,:4084-92, 2019.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare i seguenti link:

Ansia da anestesia: la musica toglie l’ansia

Danni uditivi: l’ascolto di musica ad alto volume non comporta danni

Ipoacusia: l’alcool peggiora l’udito nei concerti rock

La colonna sonora del Chirurgo

Articoli Correlati

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati