HomeArticoliOctreotide nel trattamento della Fistola Chilosa

Octreotide nel trattamento della Fistola Chilosa

Octreotide nel trattamento della Fistola ChilosaLa fistola chilosa, per lesione del dotto linfatico, è una complicanza rara ma grave della chirurgia del collo.

I trattamenti non sono standardizzati e consistono nelle medicazioni compressive, modificazioni dietetiche (Nutrizione parenterale totale) o revisione chirurgica nel tentativo di chiudere la fistola.

Octreotide è un analogo della somatostatina che è stata utilizzata nella terapia della fistola chilosa anche se la sua efficacia rispetto alla dieta è ancora non del tutto chiara.

Su Clinical Otolaryngology è stata pubblicata una metanalisi della letteratura sul trattamento della fistola chilosa che ha messo a confronto octreotide con la terapia dietetica.

Sono stati selezionati 20 lavori per un totale di 313 pazienti.

Non si è riscontrata una differenza significativa riguardo al tempo impiegato per la risoluzione fra i due gruppi: Octreotide 10 gg. Dieta 12 gg. (p=.38).

La percentuale di risoluzione è stata 89.6% ed 81% rispettivamente (p= .25).

La chirurgia è risultata altamente efficace (96%) in caso di fallimento di entrambe le strategie.

Lo studio dimostra l’elevata probabilità che Octreotide concorra alla risoluzione spontanea della fistola chilosa, anche se in molti lavori l’uso combinato di Octreotide e NPT rende meno significativo il valore dei numeri.

Sarebbero necessari studi randomizzati controllati per stabilirne l’effettivo valore indipendente.

 

BIBLIOGRAFIA
Emma Molena, Emma King, Cameron Davies-Husband . Octreotide versus oral dietary modification for the treatment of chylous fistula following neck dissection: A systematic review and meta-analysis. Clin Otolaryngol 2020 Dec 20. doi: 10.1111/coa.13700.

 

Octreotide

L’esperienza personale di queste fistole chilose, che possono evolvere in chilotorace, è sempre di una complicanza seria e rognosa, in cui usi tutto quello che hai a disposizione per risolverla prima e meglio possibile. Ho sempre usato Octreotide, NPT e medicazioni compressive insieme, ricorrendo alla Chirurgia quando non c’era risultato.

 

Per ulteriori approfondimenti, si può guarda il video a questo link

Anatomia Chirurgica dello Svuotamento Latero Cervicale

 

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati