Lipoma Gigante Latero Cervicale Asportazione per via cervicotomica. Il breve video documenta il caso di una vasta lesione molle a lento accrescimento presente da anni in regione sovraclaveare sin. in un uomo di 52 anni che per motivi estetico funzionali (iniziale difficoltà a muovere il braccio e ad allacciarsi la camicia).
Uno studio RM ha confermato il sospetto di lesione lipomatosa (segnale omogeneo come il grasso iperintenso in T1, Lievemente meno iperintenso in T2, IPOINTENSO in STIR o T2 soppressione del grasso)
La RM è indispensabile per la pianificazione intraoperatoria, in quanto ci fornisce una chiara definizione spaziale (in questo caso la lesione appariva compresa fra i piani muscolari dello sterno cleido mastoideo (lateralmente), m. trapezio (postero inferiormente) e muscoli scaleni profondamente.
La lesione, omogenea, appariva capsulata, non infiltrante, in rapporto di contiguità con il peduncolo arterovenoso cervicale (a. carotide e vena giugulare).
L’approccio è stato latero cervicale con una incisione ampia sovraclaveare. Lo scollamento è stato sovracapsulare con l’intento di una asportazione completa e radicale, agevolato dallo scollamento digitale attento e delicato perché senza visualizzazione nel piano profondo.
La lesione di 18×12 cm è stata asportata integralmente in monoblocco senza complicanze.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Svuotamento latero cervicale sopraomoiodeo
Svuotamento Latero Cervicale radicale modificato Tipo Iii : Livelli I E Ii A
Svuotamento Latero Cervicale radicale modificato Tipo III: Secondo Livello B
Anatomia Chirurgica dello Svuotamento Latero Cervicale
Svuotamento latero cervicale radicale modificato per Carcinoma della Tonsilla
Bisogna fare lo svuotamento dopo Linfonodo Sentinella positivo nel melanoma del testa collo?