HomeVideoarticoliIntubazione con Glide Scope®

Intubazione con Glide Scope®

Intubazione con Glide Scope®. Il video, girato durante una sessione operatoria del Corso di Laserchirurgia in ORL da me organizzato all’Ospedale Idi-San Carlo nel 2010, mostra l’utilizzo di un presidio utilissimo nelle intubazioni difficili.

Il sistema GlideScope AVL® consente di gestire efficacemente le vie aeree combinando una videocamera digitale a colori ad alta risoluzione, una sorgente luminosa LED integrata e il meccanismo antiappannamento Reveal™.

Le videocamere AVL e la lama GlideScope Direct sono collegate direttamente ad un monitor video digitale a colori per una visualizzazione in tempo reale della procedura.

Con il sistema è consigliato l’uso di un mandrino per tubo endotracheale, in particolare con il mandrino rigido GlideRite®, il quale fa da complemento all’angolo della lama.

Nel caso specifico è stato utilizzato per intubare un paziente obeso che necessitava del tubo protetto per una procedura Laser.

Il dott. Cottini illustra come sia stata modificata la curvatura del tubo LASERFLEX® per adattarlo alla lama del Glide Scope e mostra i vantaggi della visione diretta del piano glottico entro cui dovrà essere posizionato il tubo.

L’utilizzo, l’apprendimento e l’insegnamento del sistema AVL sono facili e intuitivi.

È ideale per strutture di emergenza e terapia intensiva e si integra nelle applicazioni standard in pronto soccorso, sale operatorie, reparti di terapia intensiva e terapia pediatrica ed intensiva neonatale.

Può essere utile nella visualizzazione delle vie aeree in presenza di corpi estranei, nel posizionamento del sondino nasogartrico ed a scopo didattico.

E’ sempre a disposizione e frequentemente utilizzato nella Sala Operatoria della Clinica Quisisana, a garanzia della sicurezza del paziente, della minore invasività e morbidità della manovra di intubazione nei casi di difficile esposizione delle vie aeree.

 

 

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati