Papillomatosi Respiratoria Ricorrente giovanile

papillomatosi

Riduzione dei casi di Papillomatosi Respiratoria Ricorrente giovanile dopo vaccinazione anti HPV.
La Papillomatosi recidivante dell’ apparato respiratorio (RRP) è una patologia rara ma spesso invalidante per l’elevato numero di recidive, causata dagli Istotipi 6 e 11 del papilloma virus umano (HPV).

Uno studio australiano ha monitorato l’incidenza e lo sviluppo della Papillomatosi Respiratoria Recidivante ad insorgenza giovanile (JORRP) per 5 anni dopo un programma estensivo di vaccinazione quadrivalente anti HPV nelle ragazze dai 12 ai 26 anni, effettuato nel periodo 2007-2009.

papillomatosi

I dati, ottenuti coinvolgendo nello studio gli otorino pediatri e fornendo loro il kit per la tipizzazione dell’HPV, sono stati raccolti per un periodo di 5 anni terminato alla fine del 2016.

Il tasso medio annuale di incidenza è risultato 0.07 per 100.000 abitanti, con una frequenza in progressivo decremento a partire dal primo anno.

L’incidenza di casi di RRP era diminuita dallo 0.16/100000 nel 2012 allo 0.02/100000. Nel 2016 (P=0.34).

Tra i 15 casi incidentali riscontrati positivi (60% maschi), in nessuno di questi la madre si era sottoposta a vaccinazione pre gravidanza; il 20% aveva una storia materna di lesioni genitali ed il 60% era primogenito, con 13/15 nati da parto vaginale.

I genotipi più frequenti si confermavano HPV-6 (4 casi) e HPV 11(3 casi). A quanto riferiscono gli autori, questo è il primo lavoro pubblicato su rivista internazionale che documenta una diminuzione dell’incidenza di JORRP nei bambini dopo un programma di vaccinazione

Da numerosi anni si è alla ricerca di un rimedio per ridurre i casi di papillomatosi laringea giovanile che spesso costringono i piccoli che ne sono affetti ad una lunga serie di interventi (17 di media) ed al ricorso alla tracheotomia. Forse con l’utilizzo del vaccino su larga scala è finalmente la volta buona!

Bibliografia
Novakovic DCheng ATLZurynski YBooy RWalker PJBerkowitz RHarrison HBlack RPerry CVijayasekaran SWabnitz DBurns HTabrizi SNGarland SMElliott EBrotherton JML. ; A Prospective Study of the Incidence of Juvenile-Onset Recurrent Respiratory Papillomatosis After Implementation of a National HPV Vaccination Program. J Infect Dis. 2018 Jan 4;217(2):208-212. doi: 10.1093/infdis/jix498.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Papillomatosi Laringea

Video Papillomatosi Laringea

La Vaccinazione contro il Virus HPV: la vera prevenzione

HPV: vaccino efficace anche a 10 anni di distanza

HPV: ruolo centrale dell’Otorinolaringoiatra nel counseling dei pazienti

Identificata la proteina chiave per bloccare la replicazione del Virus HPV

Hpv: Papilloma Virus nel tessuto tonsillare

What is Human Papilloma Virus?