L’infezione da HCV peggiora la prognosi dei Tumori orofaringei. L’infezione da Virus dell’Epatite C (HCV) è associata al rischio di progressione e mortalità tumore-specifica nei pazienti con tumore orofaringeo (OPC).
E’ quanto risulta da uno studio retrospettivo dell’MD Anderson Cancer Center, Houston, Texas, pubblicato su Cancer su 161 pazienti trattati per OPC, di cui 16% con infezione da HCV.
Sono stati analizzati gli esiti in termini di progressione (PFS) e sopravvivenza (DFS-OS).
L’infezione da HCV è risultata associata ad un aumento della mortalità tumore-specifica (HR: 2,08; P=0,04) nell’analisi multivariata.
Risultava anche che i pazienti con infezione da HCV presentavano una sopravvivenza libera da progressione di malattia (PFS) inferiore (HR: 3,30; P=0,001), mentre i tassi di sopravvivenza libera da malattia (DFS) erano sostanzialmente simili nei pazienti con infezione da HCV e senza infezione da HCV che avevano ottenuto remissione completa dopo il trattamento di prima linea (65% vs. 77%; P=0,15).
I pazienti con infezione da HCV trattati con antivirali avevano ottenuto una sopravvivenza (OS) (70% vs. 12%; P=0,005) e PFS (72% vs. 19%; P=0,005) a 5 anni migliori rispetto ai pazienti non trattati con antivirali.
In conclusione l’individuazione precoce dell’infezione da HCV può aiutare a predire gli esiti dei pazienti e a meglio modulare il trattamento.