Tumori del cavo orale: margini > 3mm migliorano la sopravvivenza ed il controllo locale nei tumori del cavo orale. Mentre la positività istologica dei margini chirurgici è universalmente considerato un fattore prognostico sfavorevole, è dibattuta l’importanza dei margini cosiddetti “close” (<5 mm).
Brinkman e coll. dell’University Hospital di Cork (Ireland) hanno effettuato uno studio retrospettivo su 244 pazienti sottoposti a resezione di Carcinoma del cavo orale valutando il controllo locale (LC), la sopravvivenza malattia-specifica (DSS) e la sopravvivenza globale (OS) in base ai margini ad un mm di intervallo.
Un margine >/= 3 mm è risultato il cut off statisticamente significativo fra margini close (1-<3mm) e margini liberi e correla con le curve di sopravvivenza (DSS p=0.04 e OS p= 0.017).
All’analisi multivariata, margini <3mm, stato dei linfonodi, invasione extracapsulare, stadio di T e Radioterapia postoperatoria risultavano fattori predittivi indipendenti della DSS e OS.
Per il controllo locale, solo lo stadio di T risultava significativo.
In conclusione si può sostenere che un margine libero di >3mm è significativamente associato ad una migliore sopravvivenza e può essere considerato fattore indicativo alla scelta di effettuare o meno Radioterapia complementare, anche se sono necessari altri studi per valutare l’impatto della Radioterapia sulla sopravvivenza dei pazienti con margini <3mm.
BIBLIOGRAFIA
David Brinkman, Deirdre Callanan, Ross O’Shea, Hadeed Jawad, Linda Feeley, Patrick Sheahan. Impact of 3 mm margin on risk of recurrence and survival in oral cancer. Oral Oncol 2020 Jul 10;110:104883. doi: 10.1016/j.oraloncology.2020.104883.
Per ulteriori approfondimenti si possono consultare anche i seguenti link:
Tumori orali ed orofaringei: utile la Radioterapia post-operatoria
Tumori orali ed orofaringei in aumento nei giovani
L’uso del Laser CO2 nella chirurgia del cavo orale
HPV Positività: prognosi migliore nei tumori orofaringe, ipofaringe, cavo orale e laringe
Il Laser Co2 nelle lesioni del Cavo Orale
Il Laser CO2 nella prevenzione dei tumori della bocca
Tumori del Cavo Orale: Ridefiniti i Margini a Rischio
La Biopsia delle lesioni sospette del Cavo Orale: Incisionale
La progressione tumorale delle lesioni precancerose del cavo orale
Partial glossectomy and sentinel node biopsy with Lugasure Small Jaw