L’inalazione profilattica di corticosteroidi riduce gravità e frequenza degli episodi di Croup infantile ricorrente. La laringite con laringospasmo (Croup) è caratterizzata da tosse cavernosa, stridore inspiratorio, disfonia e vari gradi di distress respiratorio.
Episodi di laringospasmo ricorrente sono definiti come più di 2-3 episodi acuti nello stesso paziente e vengono spesso trattati con corticosteroidi orali per inalazione o endovena.
Uno studio retrospettivo effettuato in Colorado (USA) su 124 pazienti sotto i 21 anni (87 maschi, 34 femmine) che si rivolgevano all’Ospedale per Croup ricorrente, ha valutato l’efficacia della somministrazione di corticosteroidi per via inalatoria (ICS) dal primo episodio di distress respiratorio sull’incidenza delle recidive.
I pazienti trattati con ICS e seguiti al follow up erano stati 68.
Di questi 59 (86.7%) avevano mostrato miglioramento della sintomatologia con riduzione della severità e del numero di episodi di recidiva.
Il miglioramento era tanto più significativo quanto più numerosi erano gli episodi di ricorrenza (> 5).
Non si erano riscontrati effetti avversi durante il trattamento.
BIBLIOGRAFIA
Lauren E Sowa, Paul C Stillwell, Paul R Houin, Nathalie Nguyen, Jeremy D Prager , Todd Wine , Nathan J Teynor, Maxine Meier, Romney B Hanson , Christian Francom , Sarah A Gitomer.Prophylactic inhaled corticosteroids for the management of recurrent croup. Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2023 Jul;170:111600. doi: 10.1016/j.ijporl.2023.111600.
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Laringite batterica: importanza dell’esame colturale per una corretta terapia
Laringospasmo nel sonno: responsabile il Reflusso Faringo Laringeo