HomeBlogAcufene grave: fattori genetici responsabili

Acufene grave: fattori genetici responsabili

Acufene grave: fattori genetici responsabili. L’ acufene risulta associato a fattori genetici che possono influire sul rischio e la gravità della condizione.

E’ quanto emerge da uno studio di Cristopher Cederroth e coll. del Karolinska Institute di Stoccolma, basato sui dati relativi a oltre 11.000 persone per un arco di tempo di 51 anni.

Sono stati studiati i dati relativi a oltre 11.000 persone adottate,19.000 genitori adottivi e 17.000 genitori biologici presenti nei registri nazionali svedesi dal 1964 al 2015.

Gli autori hanno individuato 1.029 adulti (età media, 62 anni; 42,8% uomini) affetti da acufene, con una prevalenza del 2,2%.

L’OR (odds ratio) per acufene si attestava a 2,22 per gli adottati, i cui genitori biologici avevano ricevuto diagnosi di acufene; al contrario, l’OR era pari a 1,00 per chi aveva genitori adottivi con il disturbo.

L’ereditarietà media valutata con due metodi diversi è stata circa del 32%.

I risultati suggeriscono che i fattori genetici si associano al clustering familiare di acufene clinicamente significativo, senza alcuna associazione con l’ambiente condiviso; ciò indica che il passaggio da acufene trascurabile a grave può essere legato a fattori genetici”, concludono gli autori.

Studi genetici legati a specifiche forme di acufene contribuiranno a individuare nuovi target farmaceutici, validare quelli esistenti e potenzialmente aumentare la probabilità di successo degli studi clinici. Ciò aiuterà a personalizzare i trattamenti in base alle caratteristiche dell’acufene e ad aumentare le chance di successo del trattamento”.

BIBLIOGRAFIA
C. R. Cederroth , M N. Pirouzi Fard, N.Trpchevska,  J. Sundquist, ; K. Sundquist,  B.  Zöller:  Association of Genetic vs Environmental Factors in Swedish Adoptees With Clinically Significant Tinnitus, JAMA Otolaryngol Head Neck Surg. 2019;145(3):222-229. doi:10.1001/jamaoto.2018.3852

 

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Tinnito: terapia cognitivo-comportamentale online

L’Emicrania aumenta il rischio di acufeni

Cura degli acufeni: nuove terapie naturali

Il Bruxismo e gli Acufeni

Acufene: fastidio ridotto con apparecchio

Acufene acuto: efficaci iniezioni intratimpaniche di AM-101

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati