HomeBlogYoga compete con filler e lifting nella tonificazione facciale

Yoga compete con filler e lifting nella tonificazione facciale

Lo yoga compete con filler e lifting nella tonificazione facciale

Per migliorare la tonificazione facciale, al botulino, filler e chirurgia plastica puo’ essere aggiunto un nuovo trattamento anti-età a basso costo e non invasivo, ossia lo yoga facciale.

Un recente studio condotto su 27 donne da Murad Alam della Norhwestern Feinberg School of Medicine e pubblicato su JAMA Dermatol on line ha infatti portato a risultati sorprendenti in questo senso, dimostrando che gli esercizi facciali yoga possono migliorare l’aspetto del viso e ridurre alcuni dei segni visibili dell’invecchiamento. L’esercizio potenzia i muscoli facciali rassodando e tonificando il viso e conferendogli un aspetto più giovanile oltre ad avere effetti rilassanti e piacevoli per le pazienti. Non è noto se l’esercizio funzionerebbe altrettanto bene negli uomini, o quanto tempo sarebbe necessario dedicare all’esercizio per ottenere risultati ottimali.

Pur sottolineando i benefici descritti, gli autori concludono che lo yoga non è ancora stato esaminato rigorosamente in studi scientifici revisionati e, peraltro, gli stessi interventi tradizionali come botulino, filler e lifting sono stati esaminati soltanto in studi con livelli variabili di rigore scientifico.

JAMA Dermatol online 2018, pubblicato il 3/1 doi:10.1001/jamadermatol.2017.5142p
Modificato da Popular Science
Articoli Correlati

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati