HomeArticoliSenso del Gusto e Sistema Vestibolare: scoperto il legame

Senso del Gusto e Sistema Vestibolare: scoperto il legame

Senso del Gusto e Sistema Vestibolare.

Le ricerche sulla percezione del gusto aspro come percezione di sostanze acide in possesso di una alta concentrazione di protoni, hanno permesso di   dimostrare come i protoni entrino all’interno delle cellule gustative attraverso pompe ioniche specializzate, presenti sulla membrana cellulare.

I ricercatori dell’ Università della California del Sud diretti dalla Professoressa Emily Liman, hanno recentemente identificato la famiglia genica degli otopetrin come responsabili della codifica delle pompe ioniche trasportatrici di protoni. Questa famiglia di geni è risultata anche fondamentale nel controllo dell’equilibrio. In una serie di ricerche su topi di laboratorio nei quali era stata indotta una mutazione dell’otopetrin 1 (Otop 1) si era evidenziato come, in conseguenza di ciò, i topi non fossero più in grado di controllare l’equilibrio. All’interno del sistema vestibolare pertanto , Otop 1 è necessario per mantenere il valore appropriato del PH per la formazione e funzione degli otoconi, i cristalli di carbonato di calcio in grado di percepire la gravità e l’accelerazione. Nel sistema gustativo gli otopetrin possono essere coinvolti nel meccanismo di percezione degli acidi come parte della nostra percezione del gusto.

Yu-Hsiang Tu, Alexander J Cooper et al. An evolutionary conserved gene family encodes proton-selective ion channels. Science 2018 eaao 3264 DOI 10.1126/ SCIENCE.AAO3264. pmid 29371428
Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati