HomeVideoarticoliDacriocistorinostomia Endoscopica: utilizzo della Transilluminazione

Dacriocistorinostomia Endoscopica: utilizzo della Transilluminazione

Dacriocistorinostomia Endoscopica: utilizzo della TransilluminazioneLa stenosi del dotto naso lacrimale è una delle patologie più frequenti a carico delle vie lacrimali.

In tal caso, essendo il drenaggio delle lacrime ostruito, con fastidiosa epifora e spesso episodi di dacriocistite ricorrente, vi è la necessità di creare un tramite anatomico a monte dell’ostacolo, aprendo per via endoscopica la parete mediale del sacco lacrimale situata a livello della parete laterale della fossa nasale.

Ovviamente prima di procedere alla chirurgia è necessario documentare la sede dell’ostruzione effettuando uno studio Dacriocisto TAC.

Il video presenta un intervento di dacriocistorinostomia endoscopica sinistra che utilizza, per la identificazione della sede del sacco lacrimale, la transilluminzione di una fibra ottica sottile (0.5mm di diametro) inserita nel canalicolo lacrimale inferiore fino al sacco, previa dilatazione del puntino lacrimale.

Dopo aver infiltrato con anestetico e vasodilatatore la mucosa della parete laterale della fossa nasale al davanti ed al di sopra della testa del turbinato medio, viene eseguita una incisione verticale sulla mucosa ed allestito un lembo mucoso a cerniera posteriore, scoprendo la parete ossea in corrispondenza della linea mascellare.

La transiluminazione consente di fresare con fresa diamantata l’osso in corrispondenza del sacco lacrimale.   Viene successivamente sezionata, con bisturi falcato, la parete mediale del sacco, drenate le secrezioni infette e calibrato l’ostio.

Per mantenere pervia la comunicazione creata, viene inserito attraverso i canalicoli lacrimali superiore ad inferiore uno stent in silicone.

Lo stent è munito di guaina metallica per l’inserimento delle sue estremità a livello dei punti lacrimali.

Una volta recuperate le guaine nel naso e rimosse,  il filo di silastic viene annodato all’interno della fossa nasale e lasciato in sede per circa 1 mese.  Verrà rimosso ambulatorialmente tagliandolo fra i due puntini lacrimali e sfilandolo dal naso.

Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:

Dacriocistite Cronica: Dacriocistorinostomia Endoscopica

Dotto naso lacrimale: infezioni virali responsabili dell’ostruzione primaria

Dacriocistorinostomia Endoscopica

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati