HomeBlogBere caffè allunga la vita

Bere caffè allunga la vita

Accanto a diversi lavori che hanno evidenziato gli effetti negativi di un uso eccessivo di caffè su alcune patologie ( reflusso faringo laringeo e gastroesofageo, steatosi epatica,

patologie cardiovascolari) è stato recentemente presentato uno studio spagnolo in cui si evidenzia che l’assunzione di 4 tazze di caffè al giorno diminuisce il rischio di mortalità.

donna caffè

I ricercatori dell’ Hospital de Navarra, Pamplona, hanno seguito a partire dal 1999, per oltre 10 anni, una popolazione di 19.896 soggetti di età media 37.7 anni da cui al momento dell’arruolamento nello studio erano state raccolte informazioni sull’uso giornaliero di caffè, sullo stile di vita, caratteristiche sociodemografiche, misure antropometriche e condizioni di salute. 337 partecipanti erano deceduti durante il periodo dello studio. I soggetti che consumavano abitualmente almeno 4 tazze di caffè al giorno avevano un 64% in meno di rischio di mortalità , rispetto a coloro che d’abitudine non assumevano caffè. Bevendo due tazze di caffè in più il rischio di mortalità , per tutte le cause, diminuiva di un ulteriore 22%.

Studio presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia

Consideriamolo un ulteriore apprezzamento allo stile di vita associato alla dieta mediterranea in cui bere il caffè in certi momenti della giornata ci fa stare meglio, però con un invito alla moderazione . Io 6 tazze di caffè al dì non riuscirei a berle comunque!

Uomo tazzona

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati