HomeArticoliTappo di cerume: linee guida 2017 per una corretta gestione

Tappo di cerume: linee guida 2017 per una corretta gestione

L’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation ha pubblicato l’aggiornamento delle linee guida per la gestione dell’ostruzione da cerume del CUE fornendo al medico una serie di raccomandazioni evidence-based per la sua gestione

  • diagnosticare mediante esame otoscopico una compressione da tappo di cerume quando il suo accumulo è associato a sintomi e/o impedisce la necessaria valutazione dell’orecchio.
  • non trattare normalmente i pazienti con cerume asintomatici, nei quali è possibile visualizzare la membrana timpanica
  • impiegare routinariamente l’otoscopia per rilevare la presenza di cerume nel corso della visita in pazienti portatori di protesi acustiche.
  • inviare al collega specialista dotato di adeguata strumentazione il paziente con occlusione del CUE da tappo di cerume. Le procedure di intervento possono includere le seguenti opzioni: utilizzo di agenti emollienti, irrigazione del condotto uditivo esterno mediante apposita siringa o rimozione con pinzette od aspiratore
  • raccomandare ai pazienti di evitare l’uso di coni o candelette
  • valutare i pazienti a conclusione del trattamento fatto per la rimozione del cerume e documentare la completa risoluzione dell’occlusione e dei sintomi.
  • considerare, nei pazienti con occlusione da cerume persistente dopo insuccesso dell’intervento iniziale, l’invio a uno specialista in possesso di attrezzature adeguate e delle adeguate competenze per l’intervento e la successiva valutazione del CUE e della membrana timpanica.

 

Rimozione cerume

L’’ostruzione del condotto uditivo esterno (CUE) dovuta a cerume è un evenienza frequente rappresentando circa il 4% delle motivazioni per cui i pazienti e si recano in un anno dal medico di famiglia. Il tappo di cerume può causare oltre all’ipoacusia, anche vertigini, prurito e dolore auricolare. Vanno trattati solo i casi sintomatici in cui l’esame otoscopico non consenta di visualizzare la membrana timpanica.
Non ci sono prove, secondo queste linee guida, che uno qualsiasi dei 3 metodi di rimozione sia migliore rispetto agli altri, mentre spesso può essere utile spesso una loro combinazione. Ad esempio l’instillazione di emollienti a base di glicerolo, bicarbonato di sodio in glicerolo, perossido di carbamide e olio d’oliva è utile per ammorbidire in 3-5 giorni i tappi di meno recente formazione che si presentano più duri e resistenti al lavaggio.

Rimozione cerume 2
Il lavaggio auricolare è controindicato in presenza di otite media acuta, precedenti interventi chirurgici all’orecchio e perforazione della membrana timpanica.

L’incidenza di di complicanze del lavaggio auricolare dipende dall’esperienza per cui è sempre consigliabile l’invio allo specialista in caso di insuccesso o sintomi post-trattamento. Il rischio maggiore è dato dalla perforazione della membrana timpanica o dal trauma al CUE, dovuti ad una pressione eccessiva o diretta sul timpano del getto d’acqua usato per l’irrigazione. E’ utile ricordare che l’acqua sterile o soluzione fisiologica utilizzata per l’irrigazione deve avere una temperatura di tiepida e che il getto deve essere indirizzato verso una parete del condotto e non direttamente sul tappo di cerumen. Se l’acqua è troppo calda o troppo fredda l’irrigazione può causare vertigini .

Bibliografia

Schwartz SR et al Clinical Practice Guideline (Update): Earwax (Cerumen Impaction) Otolaryngology – Head and Neck Surgery 2017, Vol. 156(1S) S1–S29

da MSD Salute 6.2.2017 riveduto e modificato

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati