HomeBlogCancro alla tiroide: rischio aumentato per chi lavora con disinfettanti

Cancro alla tiroide: rischio aumentato per chi lavora con disinfettanti

I lavoratori che sono a contatto con sostanze chimiche come disinfettanti, deodoranti e sterilizzanti, hanno un rischio del 65% più elevato di soffrire di cancro della tiroide,

mentre i pesticidi usati in agricoltura non avrebbero lo stesso effetto. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Occupational and Environmental Medicine e coordinato da Yawei Zhang, ricercatore di salute ambientale della Yale University di New Haven, in Connecticut.

Signore pulizie

Per lo studio, i ricercatori americani hanno confrontato i dati su 462 adulti con cancro alla tiroide diagnosticato tra il 2010 e il 2011 e 498 controlli sani. I partecipanti allo studio dovevano segnalare tutti i lavori svolti per almeno un anno nel corso della vita, fornendo informazioni dettagliate sulla denominazione del lavoro, le mansioni svolte, il nome della società, il tipo di industria e le date in cui erano occupati. I ricercatori hanno quindi calcolato la potenziale esposizione a biocidi e pesticidi.

I pesticidi comprendevano prodotti chimici usati in agricoltura come insetticidi, erbicidi e rodenticidi usati  per lo più da contadini, allevatori e giardinieri. Tra i biocidi, invece, figuravano sostanza usate in medicina da operatori sanitari coinvolti nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti o dal personale che si occupava delle pulizie negli edifici.

Uomo aspirapolvere

Dai dati raccolti è emerso che le donne, con qualsiasi tipo di esposizione ai biocidi, avevano il 48% in più di probabilità di sviluppare cancro della tiroide, mentre gli uomini avevano una probabilità triplicata. Anche se i meccanismi che collegano l’esposizione a biocidi con il tumore della tiroide non sono chiari, queste sostanze potrebbere alterare gli ormoni.

“Le persone dovrebbero usare cautela quando applicano pesticidi o altri biocidi per lavoro o a casa, indossando indumenti protettivi o una maschera e lavandosi sempre le mani dopo l’uso”, ha sottolineato Zhang.

Uomo maschera antigas

 

Per ulteriori approfondimenti, sono disponibili articoli ed video ai seguenti link:

 

Articoli Correlati

Prof. Maurizio G. Vigili

OTORINOLARINGOIATRIA

Clicca qui per visitare il mio profilo

Prenotazione Rapida

Hai la necessita di prenotare velocemente una visita con il prof. Maurizio Giovanni Vigili

Articoli Correlati