Vaccini anti Covid-19: quali funzionano meglio contro Omicron. Un confronto tra quattro vaccini Covid-19 mostra che i vaccini a mRNA (Pfizer-BioNTech e Moderna) hanno prestazioni migliori contro le variant of concern (Voc) stabilite dall’Oms rispetto ai vaccini a vettore virale (AstraZeneca e J&J/Janssen).
Sebbene tutti prevengano efficacemente le malattie gravi dovute al Sars-CoV-2, la ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS Medicine, suggerisce che le persone che ricevono un vaccino vettoriale sono più vulnerabili all’infezione da nuove varianti.
Lo studio condotto all’Università di Amsterdam, ha analizzato le risposte anticorpali di 165 operatori sanitari (che non avevano contratto il virus) rispetto alle diverse vaccinazioni ricevute.
Vaccini anti Covid-19: quali funzionano meglio contro Omicron
I ricercatori hanno testato i sieri raccolti in laboratorio contro le varie varianti Voc (Alpha, Beta, Gamma, Delta e Omicron). Quattro settimane dopo le due dosi, i titoli anticorpali erano significativamente più alti nei riceventi del vaccino Moderna, seguite da vicino da Pfizer-BioNTech, ed erano sostanzialmente inferiori in coloro che avevano ricevuto i vaccini a vettore virale.
La capacità di neutralizzare le Voc diverse dal ceppo originario è stata ridotta in tutti i gruppi di vaccini soprattutto verso la variante Omicron. In questo caso, nonostante i titoli anticorpali inferiori, è stato il vaccino Pfizer-BioNTech a mostrare le prestazioni migliori riuscendo a neutralizzare meglio tutte le varianti, inclusa Omicron.
Vaccini anti Covid-19: quali funzionano meglio contro Omicron
I ricercatori suggeriscono che la causa di questa differenza di risposta possa essere che il vaccino Azd1222 codifica per una proteina Spike (S) non modificata, mentre i vaccini Ad26.CoV.S, mRNA-1273 e BNT162b2 codificano per una versione S stabilizzata con prolina, che potrebbe essere più favorevole all’induzione di anticorpi neutralizzanti.
BIBLIOGRAFIA
Marit J. van Gils, Ayesha Lavell, Karlijn van der Straten, Brent Appelman Ilja Bontjer, Meliawati Poniman, Judith A. Burger, Melissa Oomen, Joey H. Bouhuijs, Lonneke A. van Vught, Marleen A. Slim, Michiel Schinkel, Elke Wynberg, [..] Rogier W. Sanders. Antibody responses against SARS-CoV-2 variants induced by four different SARS-CoV-2 vaccines in health care workers in the Netherlands: A prospective cohort study. PLOS Medicine, May 2022, https://doi.org/10.1371/journal.pmed.1003991
Per ulteriori approfondimenti, si possono consultare anche i seguenti link:
Vaccino per Covid 19: quali fattori aumentano il rischio di eventi avversi?